Seguici su

Judo

Judo, Olimpiadi Tokyo: buona la prima per Odette Giuffrida e Manuel Lombardo! Zona medaglie nel mirino

Pubblicato

il

Arrivano ottime notizie per i colori azzurri dal Nippon Budokan in occasione della seconda giornata di gara per il judo ai Giochi Olimpici di Tokyo 2021. Manuel Lombardo e Odette Giuffrida, punte di diamante della spedizione azzurra, non hanno tradito le attese al debutto e si sono qualificati a braccetto per i quarti di finale delle rispettive categorie.

Il n.1 al mondo dei 66 kg, dopo un avvio di incontro abbastanza equilibrato, è cresciuto progressivamente col passare dei minuti mettendo sotto pressione il kazako Yerlan Serikzhanov (sanzionato con uno shido per passività dopo 2’26”) e poi mettendo a segno il waza-ari decisivo per la vittoria a soli 13″ dallo scadere dei regolamentari. Ben speso infine uno shido (falso attacco) a 3″ dalla fine per contenere l’assalto conclusivo del rivale.

Combattimento molto intenso anche per Giuffrida, vicecampionessa olimpica in carica e terza testa di serie nei 52 kg, che si è trovata di fronte al debutto la storica rivale romena Andeea Chitu per la 14ma volta in carriera a livello internazionale. La 26enne romana ha destato una buona impressione, difendendosi egregiamente nella lotta a terra e portando attacchi sempre più efficaci nel corso del match. Decisivo alla fine uno splendido seoi-nage di Odette, che le è valso l’ippon e la vittoria dell’incontro dopo 54″ di Golden Score.

Appuntamento ai quarti di finale dunque per i nostri due portacolori, con Lombardo che se la vedrà con il brasiliano Daniel Cargnin, mentre Giuffrida affronterà la belga Charline Van Snick. In palio per entrambi un posto in semifinale alle Olimpiadi di Tokyo.

Foto: IJF

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *