Judo, Maria Centracchio pazza di gioia dopo il bronzo: “Il Molise esiste e mena forte”

La medaglia di bronzo conquistata da Maria Centracchio nel Judo, categoria individuale fino ai 63 kg, alle Olimpiadi di Tokyo 2020, è destinata a rimanere per sempre impressa nella storia. Non solo perché rappresenta il primo metallo olimpico di una donna molisana, ma anche per il modo in cui la nostra è riuscita nell’impresa: l’isernina ha infatti strappato la qualificazione diretta per i giochi all’ultimo respiro, partendo poi dal numero 27 del tabellone e sfoggiando sul tatami del Nippon Bundokan una condizione di forma invidiabile.

Una gioia incontenibile quella dell’atleta, ben sintetizzata nella sua brevissima dichiarazione rilasciata pochi minuti dopo il combattimento: “Non so che dirvi adesso, non sono lucida, so solo che è una cosa incredibile“. Ha esordito così Centracchio, intercettata dai microfoni del TG2.

Un bronzo arrivato dopo quello agguantato dall’amica di sempre Odette Giuffrida due giorni fa nei -52, risultato che ha motivato ancora di più Maria: “Vederla sul podio mi dato ancora di più la spinta per cercare di esserci anche io“.

Un successo, come citato poc’anzi, dunque storico per la regione Molise e per tutti i molisani. E proprio a questi ultimi la judoka ha riservato un pensiero alla fine del suo intervento: “Spero che loro siano orgogliosi di me perché io sono orgogliosissima di rappresentarli e di dimostrare che il Molise esiste e mena forte“.

Foto: LaPresse

Leggi tutte le notizie di oggi su OA Sport

LA NOSTRA STORIA

OA Sport nacque l'11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L'attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell'arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all'Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.


Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

LIVE Camila Giorgi-Pliskova 6-4 6-2, Olimpiadi Tennis in DIRETTA: il video. Garbin: “Grande attaccamento alla Nazione”

Nuoto, Olimpiadi Tokyo. La staffetta regala ancora sorrisi: finale in 4×200 con il terzo tempo