Judo, Maria Centracchio nella storia del Molise. Mai una donna da questa Regione aveva vinto una medaglia

Ha sicuramente un sapore particolare la decima medaglia complessiva conquistata dall’Italia ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020. Maria Centracchio infatti ha ottenuto a sorpresa una splendido bronzo nella disciplina del Judo, categoria fino ai 63 kg, sconfiggendo l’ostica olandese Juul Franssen, atleta che può vantare di due terzi posti ai Campionati Mondiali.

Il risultato di Centracchio infatti, oltre a portare significativo lustro alla compagine azzurra e al judo nostrano dopo l’altro bronzo ottenuto da Odette Giuffrida, porta il Molise nelle pagine di storia: l’isernina è infatti la prima donna molisana in assoluto a conquistare una medaglia nella rassegna a cinque cerchi, raggiungendo concittadini come Aldo Masciotta (argento nello scherma nel 1936 a Berlino), Pasquale Gravina (argento ad Atlanta 1996 e bronzo a Sydeny 2000 nella pallavolo) e i molisani d’origine Raimondo e Piero D’Izneo (leggende dell’equitazione che vantano complessivamente dodici medaglie tra cui spicca l’oro di Raimondo a Roma 1960) e Carlo Massullo (Campione del Pentathlon oro nella gara a squadra a Los Angeles 1984).

Un’impresa dunque incredibile arrivata dopo una prestazione semplicemente stellare, dove la Judoka, con caparbietà e con una gara votata all’attacco, ha costretto al Golden Score l’avversaria a cedere a causa del terzo shido, ammonizione per passività.

Il Molise esulta per il bronzo all’atleta Maria Centracchio: perseveranza, preparazione e rigore atletico hanno portato al brillante risultato“, ha dichiarato il Governatore Donato Toma con una nota diffusa dall’agenzia di stampa ANSA. Intanto sui social impazza l’ilarità: Il Molise esiste, eccome se esiste.

Foto: LaPresse

Leggi tutte le notizie di oggi su OA Sport

LA NOSTRA STORIA

OA Sport nacque l'11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L'attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell'arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all'Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.


Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Tennis, ATP Kitzbuhel: Stefano Travaglia superato da Holger Rune. Subito fuori il marchigiano

VIDEO Italia-Turchia 3-1, Olimpiadi Tokyo volley: highlights e sintesi, Egonu incontenibile