Seguici su

Calcio

Italia-Inghilterra, quanti soldi guadagna chi vince gli Europei? Montepremi e cifre milionarie

Pubblicato

il

L’Italia affronterà l’Inghilterra nella Finale degli Europei 2021 di calcio, in programma domenica 11 luglio (ore 21.00) allo Stadio Wembley di Londra. La nostra Nazionale sarà chiamata a giocare in trasferta, in una bolgia rovente di 60.000 tifosi avversari, con l’obiettivo di conquistare il secondo titolo continentale dopo quello vinto nel 1968. I padroni di casa, invece, sono al primo atto conclusivo della loro storia e vogliono subito fare festa. Il clima è decisamente rovente, entrambe le squadre arrivano all’appuntamento dopo aver espresso dell’ottimo gioco e hanno tutte le carte in regola per imporsi.

L’Italia ha sconfitto il quotatissimo Belgio e ha eliminato la blasonata Spagna ai calci di rigore. L’Inghilterra ha regolato la Germania, poi ha passeggiato sull’Ucraina e ha vinto contro la Danimarca soltanto ai supplementari con un calcio di rigore dubbio. Gli azzurri dovranno fare i conti con una difesa di ferro (solo un gol subito in sei partite), ma sono in grado di poter confezionare una vera e propria impresa in terra straniera. L’atto conclusivo non ha soltanto una rilevanza tecnica, agonistica e sportiva, ma ha anche un importante risvolto economico. Quanti soldi guadagnerà la Nazionale che vincerà gli Europei 2021 di calcio? Il montepremi e le cifre sono milionarie.

L’Italia ha già portato a casa 25,25 milioni di euro: 9,25 milioni sono garantiti dalla semplice partecipazione all’evento, 3 milioni per le tre partite vinte nella fase a gironi, 1,5 milioni per l’accesso agli ottavi, 2,5 milioni per la disputa dei quarti, 4 milioni per la qualificazione alla semifinale, 5 milioni per il passaggio alla finale. In caso di vittoria finale il montepremi complessivo salirà a 28,25 milioni di euro (dunque ci sono tre milioni di differenza tra primo e secondo posto). Premio che finirà nelle tasche della Federcalcio, i bonus per i singoli giocatori sono già stati concordati alla vigilia dell’evento. L’Inghilterra, invece, ha 500.000 euro in meno perché non ha vinto tutte le partite del girone (ha pareggiato con la Scozia).

ITALIA-INGHILTERRA, QUANTI SOLDI GUADAGNANO VINCENDO GLI EUROPEI?

ITALIA: 28,25 milioni di euro vincendo gli Europei. 25,25 milioni di euro perdendo la finale.

INGHILTERRA: 27,75 milioni di euro vincendo gli Europei. 24,75 milioni di euro perdendo la finale.

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *