Seguici su

Basket

Italia-Germania 92-82, Pagelle Olimpiadi Tokyo: Fontecchio un cecchino, Gallinari fondamentale, Tonut decisivo

Pubblicato

il

L’Italbasket ha sofferto per trenta minuti, contro la Germania, nell’odierno match d’esordio delle Olimpiadi di Tokyo 2021. Nel quarto periodo, però, Danilo Gallinari e compagni hanno cambiato passo e hanno letteralmente surclassato la selezione tedesca. Ora gli azzurri possono guardare con rinnovata fiducia alle prossime sfide con Nigeria e Australia. Di seguito diamo i voti ai protagonisti dell’incontro di oggi con le nostre pagelle.

LE PAGELLE DEGLI AZZURRI

NICO MANNION VOTO 6,5 Fatica moltissimo in difesa contro Maodo Lo, ma si fa perdonare facendo girare la squadra in attacco e segnando canestri pesanti.

STEFANO TONUT VOTO 9 Il vincitore del premio di MVP dell’ultimo campionato italiano gioca una partita totale. Dà un solido apporto in ambedue le metà-campo e si prende la squadra sulle spalle nel momento del bisogno.

DANILO GALLINARI VOTO 8,5 Il Gallo risulta fondamentale nel secondo quarto, quando gli azzurri vivono il loro momento peggiore. Tende a calare un po’ tra il terzo e il quarto periodo, ma nel finale risulta fondamentale per dare il colpo di grazia alla Germania.

NICOLO’ MELLI VOTO 7,5 Nei primi venti minuti appare assai spaesato, ma dal terzo quarto cambia passo. In difesa sforna ottime giocate e in attacco è attore protagonista del parziale che regala il successo all’Italia.

SIMONE FONTECCHIO VOTO 9 20 punti e cinque triple segnate su cinque tentate. Semplicemente un cecchino.

AMEDEO TESSITORI VOTO 5,5 Gioca cinque minuti senza riuscire a lasciare il segno e perdendo un paio di palloni sanguinosi.

RICCARDO MORASCHINI VOTO 7 Moraschini sforna una partita solida in uscita dalla panca. L’azzurro segna alcuni canestri pesanti in momenti complicati per l’Italia.

MICHELE VITALI VOTO 6 Sette minuti di sostanza con la solita, ottima, difesa e una tripla pesante.

ACHILLE POLONARA VOTO 5,5 In difesa è una garanzia, ma in attacco vive una giornata da incubo. L’Italia, dalla prossima partita, ha bisogno di ritrovare il miglior Polonara.

ALESSANDRO PAJOLA VOTO 6,5 La sua difesa è sempre fondamentale per l’Italia. Non è un caso che coach Meo Sacchetti lo lasci in campo nei minuti più caldi della sfida.

Credit: Ciamillo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *