Seguici su

Ciclismo

Giro Rosa 2021, la Trek-Segafredo di Elisa Longo Borghini conquista la cronosquadre inaugurale

Pubblicato

il

La Trek-Segafredo dalla campionessa d’Italia Elisa Longo Borghini ha conquistato la Fossano-Cunego di 26,7 chilometri, la cronometro a squadre di apertura del Giro Rosa 2021. Si trattava di una prova assai complessa poiché il tracciato, pur privo di grosse asperità, era in leggera, ma costante salita dal chilometro tre fino all’arrivo. Il sodalizio italoamericano ha concluso la prova in 33’40”.

Si è difesa benissimo, ad ogni modo, la SD Worx della campionessa uscente e grande favorita per il successo finale Anna van der Breggen. L’iridata, infatti, ha lasciato sul piatto appena nove secondi nei confronti di Longo Borghini. E’ andata decisamente peggio, invece, a tutte le altre squadre. La Alé BTC Ljubljana che è giunta terza, infatti, ha perso ben 40″ dalla Trek-Segafredo.

La CANYON//SRAM Racing di Makayla Harvey, maglia bianca della scorsa edizione, ha perso 46″. E’ andata ancora peggio alla Jumbo-Visma di Marianne Vos, la quale ha lasciato sul piatto 1’16”. Disastro totale per la FDJ Nouvelle-Aquitaine Futuroscope della danese Cecilie Uttrup Ludwig, che ha ceduto ben 1’47” alla Trek-Segafredo.

Domani sarà già tempo di montagne dato che le atlete dovranno affrontare la Boves-Prato Nevoso, primo arrivo in salita della gara. L’erta in questione è un’ascesa che, in passato, è stata affrontata sia al Giro d’Italia che al Tour de France. L’ultima volta che l’abbiamo vista è stata al Giro 2018, quando, in vetta, trionfò Maximilian Schachmann davanti a Mattia Cattaneo.

Foto: Lapresse/comunicato RCS

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *