Seguici su

Artistica

Ginnastica, Marco Lodadio per il colpaccio alle Olimpiadi. Stanotte le qualifiche

Pubblicato

il

Marco Lodadio punta a essere grande protagonista alle Olimpiadi di Tokyo 2021, dove si presenta con l’obiettivo di conquistare una medaglia agli anelli. Il romano sarà impegnato domani (ore 12.30) nel turno di qualificazione, nell’ultima suddivisione cercherà l’accesso alla finale dove poi giocarsi il tutto per tutto. Ci poteva essere qualche dubbio sulla condizione fisica del Cavaliere del Castello, visto che lo scorso anno si era sottoposto a un intervento chirurgico alla spalla e la fase di riabilitazione è stata decisamente complicata. Negli ultimi 16 mesi l’azzurro non ha praticamente gareggiato, ma ai Campionati Italiani Assoluti.

Il 29enne ha conquistato il tricolore di specialità, incrementato nel D Score rispetto ai Mondiali 2019, quando si mise al collo una meravigliosa medaglia d’argento dopo il bronzo dell’anno precedente. L’aviere ha infatti stampato una nota di partenza pari a 6.4, ovvero un decimo in più rispetto a quanto si era visto a Stoccarda ormai un paio di stagioni fa. A dimostrazione che il nostro portacolori ha continuato a lavorare con grandissima caparbietà e intelligenza nonostante le criticità che ha dovuto affrontare, tra problemi fisici e rinvio dei Giochi dovuto alla pandemia.

Se al momento il greco Eleftherios Petrounias appare imbattibile (Campione Olimpico e d’Europa in carica), per il resto la lotta è decisamente aperta: i russi Nikita Nagornyy e Denis Abliazin, il turco Ibrahim Colak, l’ucraino Igor Radivilov, l’austriaco Vinzenz Hoeck, gli armeni Artur Avetisyan e Vahagn Davtyan, il francese Samir Ait Said, il brasiliano Arthur Zanetti appaiono tutti decisamente alla portata (aspettiamo le starting list ufficiali per dare conferma della presenza di tutti questi atleti). Questo Marco Lodadio può e deve crederci. Ludovico Edalli punterà a essere tra i migliori 24 all-arounder alla sua seconda Olimpiade.

Foto: Simone Ferraro/FGI

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *