Seguici su

Formula 1

F1, qualifiche GP Ungheria: Hamilton in pole davanti a Bottas e Verstappen. Settimo Leclerc, 15° Sainz

Pubblicato

il

Lewis Hamilton scatterà dalla prima casella dello schieramento nel Gran Premio d’Ungheria, undicesimo atto del Mondiale di F1 2021. Il sette volte campione del mondo della Mercedes partirà davanti al teammate Valtteri Bottas dopo aver firmato il miglior crono nella Q3 con il tempo di 1:15.419. Seconda pole-position per il britannico in questo 2021, la 101^ in carriera.

Secondo posto per il finnico Bottas davanti alla Red Bull dell’olandese Max Verstappen che non è riuscito ad impensierire le due monoposto tedesche. Sergio Perez si colloca quarto accanto al francese Pierre Gasly (AlphaTauri) ed all’inglese Lando Norris (McLaren). 

Solo settimo il monegasco Charles Leclerc (Ferrari) che nell’ultimo tentativo non è stato in grado di migliorarsi. Ottava casella per lo spagnolo Fernando Alonso (Alpine) davanti al compagno di box Esteban Ocon ed al tedesco Sebastian Vettel (Aston Martin).

La qualifica odierna si è aperta con il miglior crono di Verstappen. L’alfiere della Red Bull ha preceduto le due Mercedes con Hamilton davanti a Bottas. Bene anche le Ferrari con l’ottimo quarto posto dello spagnolo Carlos Sainz.

Eliminato George Russell che non riesce a replicare la prestazione di Silverstone (Gran Bretagna). Il portacolori della Williams scatterà 17° alle spalle di Yuki Tsunoda (AlphaTauri). Diciottesimo crono ed esclusione dal Q2 anche il canadese Nicholas Latifi (Williams) che si colloca davanti alle due Haas del russo Nikita Mazepin ed il tedesco Mick Schumacher. 

La Q2 ha visto l’incidente di Carlos Sainz. Il #55 della Ferrari ha perso la monoposto all’ingresso dell’ultima curva sbattendo contro le barriere di protezione. Lo spagnolo ha provato a ripartire, ma l’ala anteriore è finita sotto la ruota anteriore sinistra ed ha impedito al ferrarista di rientrare ai box. 14° piazza per il compagno di box di Charles Leclerc che scatterà domani alle spalle di Antonio Giovinazzi (Alfa Romeo), il finnico Kimi Raikkonen (Alfa Romeo), il canadese Lance Stroll (Aston Martin) e l’australiano Daniel Ricciardo (McLaren).

Molto interessante quanto accaduto negli ultimi minuti del turno con Max Verstappen che ha registrato la propria miglior prestazione con le gomme più morbide. La scelta dell’olandese non è stata copiata dalla Mercedes che partirà con la mescola media con entrambi i piloti.

La Q3 è iniziata sotto il segno di Hamilton che per 315 millesimi ha preceduto Bottas. Le due Mercedes hanno conquistato la prima fila virtuale davanti alle due Red Bull con Verstappen e Perez. Quinto posto per Leclerc davanti al francese Esteban Ocon (Alpine).

Il secondo tentativo della Q3 non ha cambiato le carte in tavola con le vetture austriache che non è stata in grado di recuperare sulla Mercedes. Ferrari cede nell’ultimo passaggio a Gasly ed a Norris che partiranno rispettivamente in quinta e sesta posizione.

Segnaliamo il cambio della trasmissione per il figlio del sette volte campione del mondo Michael , out nelle FP3 di questa mattina dopo un errore nel secondo tratto della pista. Il pilota del Team Haas non ha preso parte alla Q1 di quest’oggi. Evidenziamo, inoltre, una reprimenda per Antonio Giovinazzi (Alfa Romeo) per aver ostacolato alcuni protagonisti nel turno di questa mattina. Il team del pilota pugliese dovrà pagare una multa di 5.000 euro per aver provocato un contatto in pit lane tra l’italiano ed il canadese Lance Stroll (Aston Martin) durante l’ultimo turno di prove libere.

RISULTATO QUALIFICHE GP UNGHERIA 2021 F1

1 Lewis HAMILTON Mercedes1:15.419 6
2 Valtteri BOTTAS Mercedes+0.315 6
3 Max VERSTAPPEN Red Bull Racing+0.421 5
4 Sergio PEREZ Red Bull Racing+1.002 5
5 Pierre GASLY AlphaTauri+1.064 5
6 Lando NORRIS McLaren+1.070 6
7 Charles LECLERC Ferrari+1.077 5
8 Esteban OCON Alpine+1.234 5
9 Fernando ALONSO Alpine+1.296 5
10 Sebastian VETTEL Aston Martin+1.331 5
11 Daniel RICCIARDO McLaren- – 4
12 Lance STROLL Aston Martin- – 4
13 Kimi RÄIKKÖNEN Alfa Romeo Racing- – 5
14 Antonio GIOVINAZZI Alfa Romeo Racing- – 4
15 Carlos SAINZ Ferrari- – 2
16 Yuki TSUNODA AlphaTauri- – 2
17 George RUSSELL Williams- – 2
18 Nicholas LATIFI Williams- – 2
19 Nikita MAZEPIN Haas F1 Team- – 3
20 Mick SCHUMACHER Haas F1 Team- – – –

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *