Seguici su

Formula 1

F1, GP Ungheria 2021. Guerra aperta per il Mondiale tra Verstappen e Hamilton. La Ferrari sogna il colpaccio

Pubblicato

il

Sono tanti i temi proposti dal Gran Premio d’Ungheria di Formula Uno, che andrà in scena nel weekend. Tanto per cominciare, si tornerà in pista per la prima volta dopo il fattaccio di Silverstone, quando Max Verstappen è finito violentemente contro le barriere dopo un contatto causato da Lewis Hamilton. Il britannico ha però avuto, per l’ennesima volta, la fortuna di poter proseguire indenne la propria corsa nonostante un incidente. In questo modo il trentaseienne inglese si è imposto davanti ai tifosi di casa, riducendo a 8 i punti di distacco dal ventitreenne olandese in quella che a tutti gli effetti sta diventato un’infuocata corsa al titolo.

L’Ungheria è peraltro storicamente terreno di caccia del Re Nero, che vi ha già vinto 8 volte e domenica 1 agosto mira a stabilire un record storico, ovvero quello di diventare il primo pilota a imporsi in 9 diverse edizioni dello stesso Gran Premio. Ce la farà? Di sicuro Super Max avrà il dente avvelenato e farà di tutto per provare a impedirglielo. Il tortuoso toboga magiaro è però nemico dei sorpassi, dunque attenzione alla qualifica di sabato. Partire dalla pole position significa avere mezzo successo in tasca e, viste le caratteristiche del tracciato, risultare attardati sul giro secco potrebbe rivelarsi deleterio. Per inciso, si tornerà alle qualifiche canoniche, senza la noiosa e prolissa “sprint race”.

In casa Ferrari c’è grande attesa per quanto potrà avvenire. Dopotutto la SF21 ha dimostrato di trovarsi a meraviglia sulle piste lente, come testimoniato da Montecarlo, e l’inaspettato risultato di Silverstone denota una competitività anche maggiore rispetto alle attese. Dunque, è lecito porsi la domanda da un milione di dollari. Il Cavallino Rampante potrà competere per il successo a Budapest? I diretti interessati si sono scrollati pressione di dosso, tenendo un basso profilo. Eppure, l’impressione è che l’opportunità sia ghiotta e non sarebbe sorprendente vedere la Scuderia di Maranello lottare quantomeno ad armi pari con Red Bull e Mercedes.

MONDIALE PILOTI (10/23 GARE)
185 – Max VERSTAPPEN (Red Bull)
177 – Lewis HAMILTON (Mercedes)
113 – Lando NORRIS (McLaren)
108 – Valtteri BOTTAS (Mercedes)
104 – Sergio PEREZ (Red Bull)
80 – Charles LECLERC (Ferrari)
68 – Carlos SAINZ Jr. (Ferrari)
50 – Daniel RICCIARDO (McLaren)

MONDIALE COSTRUTTORI (10/23 GARE)
289 – RED BULL-Honda
285 – MERCEDES
163 – MCLAREN-Mercedes
148 – FERRARI
49 – ALPHA TAURI-Honda
48 – ASTON MARTIN-Mercedes
40 – ALPINE-Renault
2 – ALFA ROMEO-Ferrari

Foto: La Presse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *