Seguici su

Formula 1

F1, GP Gran Bretagna 2021. Max Verstappen vuole mandare al tappeto Lewis Hamilton. Charles Leclerc sogna il podio

Pubblicato

il

Alle ore 16.00 odierne, orario italiano, prenderà il via il Gran Premio di Gran Bretagna, decimo round del Mondiale 2021 di Formula Uno e primo GP di sempre la cui griglia di partenza è stata stabilita tramite la qualifica sprint, ovvero una mini-gara disputata nella giornata del sabato. Ieri è stato Max Verstappen a passare per primo sul traguardo, precedendo Lewis Hamilton e Valtteri Bottas.

I componenti del citato terzetto hanno ottenuto rispettivamente 3, 2 e 1 punto nella classifica iridata, dove il ventitreenne olandese ha allungato di una piccola, ma preziosa, lunghezza sul trentaseienne britannico. In particolare, quest’oggi Super Max scatterà dalla pole position e sogna di inanellare la quarta affermazione consecutiva. Si tratterebbe, a tutti gli effetti, di un colpo che manderebbe al tappeto il Re Nero, poiché il sette volte Campione del Mondo verrebbe battuto a domicilio.

Attenzione, perché la gara è comunque tutta da scrivere e la partenza potrebbe essere determinante, proprio come accaduto ieri. Di certo c’è che Hamilton si trova a dover fare i conti con un avversario più che mai determinato e performante. Se l’inglese dovesse ribaltare il risultato di ieri, allora riaprirebbe la corsa iridata, ma se ancora una volta Verstappen dovesse passare per primo sotto la bandiera a scacchi, la situazione del detentore del titolo si farebbe alquanto complicata.

In casa Ferrari l’ottima performance di Charles Leclerc nella sprint race fa sognare. Il monegasco, che evidentemente si trova a meraviglia a Silverstone, scatterà dalla quarta casella e ambisce a tenersi alle spalle entrambe le McLaren. Sarebbe un bel colpo in ottica Mondiale costruttori. Il sogno, chiaramente, è quello di salire sul podio, ma affinché esso si concretizzi sarà necessaria una prova perfetta unita a una disavventura dei tre piloti che partiranno davanti al ventitreenne del Principato. Per Carlos Sainz, solo undicesimo, l’obiettivo sarà quello di marcare quanto più punti possibile.

MONDIALE PILOTI (9/23 GP)
185 – Max VERSTAPPEN (Red Bull)
152 – Lewis HAMILTON (Mercedes)
104 – Sergio PEREZ (Red Bull)
101 – Lando NORRIS (McLaren)
93 – Valtteri BOTTAS (Mercedes)
62 – Charles LECLERC (Ferrari)
60 – Carlos SAINZ (Ferrari)
40 – Daniel RICCIARDO (McLaren)
39 – Pierre GASLY (Alpha Tauri)
30 – Sebastian VETTEL (Aston Martin)

MONDIALE COSTRUTTORI (9/23 GP)
289 – RED BULL-Honda
245 – MERCEDES
141 – MC LAREN-Mercedes
122 – FERRARI
48 – ALPHA TAURI-Honda
44 – ASTON MARTIN-Mercedes
32 – ALPINE-Renault
2 – ALFA ROMEO-Ferrari

Foto: La Presse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *