Seguici su

Formula 1

F1, che gomme verranno utilizzate in gara dopo la Sprint Race? Il regolamento

Pubblicato

il

La prima Sprint Race della storia della Formula Uno è andata in archivio a Silverstone con la vittoria di Max Verstappen, che ha conquistato di conseguenza la pole position per il Gran Premio di Gran Bretagna 2021, decima prova stagionale del Mondiale di Formula Uno.

La mini-gara odierna da 17 giri ha stabilito di fatto la griglia di partenza per la corsa vera e propria di domani, che si svolgerà sulla consueta distanza di 52 tornate. Il Gran Premio, a differenza della Sprint Qualifying, obbliga i piloti ad effettuare almeno un pit-stop utilizzando due o più mescole diverse nell’arco della gara.

Rispetto ai weekend di gara tradizionali, i primi dieci in griglia avranno però scelta libera in merito al compound da usare alla partenza. Non ci saranno quindi vincoli legati agli pneumatici montati in qualifica o nella Sprint Race, allargando inevitabilmente il ventaglio delle possibili strategie in gara.

Presumibilmente opteranno tutti per la gomma media o dura, mentre la soft potrebbe entrare in gioco solo più avanti magari per un ultimo stint breve all’attacco (specialmente in caso di Safety Car). Strategia aperta tra una o due soste in base al degrado degli pneumatici durante la gara.

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *