Seguici su

Artistica

Daiki Hashimoto, la ginnastica artistica ha una nuova stella: Imperatore nel nome di Endo, un’apoteosi olimpica

Pubblicato

il

Oggi è nata una nuova stella della ginnastica artistica: Daiki Hashimoto, splendido Campione Olimpico nell’all-around. Il giapponese ha conquistato la medaglia d’oro nel concorso generale inviduale, quello che premia l’atleta più completo. Nuovo Imperatore della Polvere di Magnesio, degno erede del connazionale Kohei Uchimura che si era imposto nelle ultime due edizioni a cinque cerchi. Il padrone di casa si è fatta un bel regalo di compleanno anticipato, visto che spegnerà 20 candeline il prossimo 7 agosto.

Il 19enne ha trionfato da protagonista assoluto e con una personalità davvero encomiabile, anche perché ha saputo emergere dalle criticità riscontrate agli anelli (non digeriti particolarmente, anche per conformazione fisica) e ha recuperato colpo su colpo nei confronti dei tre avversari diretti per il titolo. La stoccata finale è arrivata grazie a un memorabile esercizio alla sbarra, valutato con uno squillante 14.933: proprio all’ultima curva ha messo la freccia ed è riuscito a battere per quattro decimi due fenomeni come il cinese Ruoteng Xiao e il russo Nikita Nagornyy, Campione del Mondo e Campione d’Europa in carica.

Il nome di Hashimoto era conosciuto ai grandi appassionati prima dei Giochi, visto che il nipponico aveva partecipato ai Mondiali 2019, conquistando l’argento nel team event e chiudendo al quarto posto la finale di specialità alla sbarra, ma ormai sono passati due anni da quella rassegna iridata e nel frattempo le competizioni sono state ridotte all’osso a causa della pandemia. Oggi risplende divinamente, praticamente alla seconda uscita internazionale di un certo peso, da giovanissimo e in casa: non c’era il pubblico sugli spalti, ma è diventato prontamente un eroe in Patria e la memoria ha riportato al leggendario Yukio Endo che trionfò sul giro completo nell’edizione di Tokyo 1964.

Il Giappone ha sfornato un nuovo fuoriclasse, completo (anelli esclusi) e con una lucidità mentale invidiabile vista la sua giovane età. Il futuro sembra poter essere davvero radioso ma intanto, dopo l’argento nella prova a squadre (ad appena un decimo dalla Russia) e il trionfo odierno, bisogna pensare alle Finali di Specialità di questi Giochi. Hashimoto sarà impegnato esclusivamente alla sbarra, dove naturalmente vorrà prendersi un altro titolo (si presenta con il miglior punteggio di qualifica). Di seguito proprio il VIDEO dell’esercizio su questo attrezzo che gli ha permesso di imporsi nell’all-around.

VIDEO ESERCIZIO HASHIMOTO SBARRA OLIMPIADI

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *