Seguici su

Calcio

Copa Maradona sempre più vicina: Italia-Argentina nel ricordo del Pibe de Oro, partita a Napoli

Pubblicato

il

La Copa Maradona sembra essere sempre più vicina alla sua concretizzazione. La FIFA sarebbe infatti pronta a dare il proprio placito per organizzare la partita tra l’Italia (vincitrice degli Europei) e l’Argentina (conquistatrice della Copa America), in palio il trofeo dedicato al compianto Diego Armando Maradona. El Pibe de Oro ha infatti scritto pagine leggendarie con la maglia del Napoli (vincendo due scudetti e una Coppa Uefa) e con la casacca dell’Albiceleste, trascinandola al trionfo ai Mondiali 1986.

L’incontro si disputerebbe proprio nel capoluogo campano, dove lo Stadio è intitolato alla memoria del numero 10 più famoso della storia del calcio. Non c’è ancora una data certa, anche perché manche l’ufficialità, ma si parla di dicembre 2021 o gennaio 2022. Si incrocerebbero le due Nazionali che hanno vinto i due tornei più importanti di questa estate, dunque potrebbe anche essere una sorta di nuova Confederations Cup, kermesse in vita dal 1992 al 2017 che prevedeva la partecipazione di tutti i campioni continentali.

Italia-Argentina evoca brutti ricordi per i tifosi azzurri: la sconfitta in semifinale dei Mondiali 1990 al San Paolo di Napoli, quando Maradona e compagni si imposero ai calci di rigore perdendo poi l’atto conclusivo contro la Germania.

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *