Ciclismo su pista, velodromo di Spresiano: il Governo dà il via libera per ricominciare i lavori

Una buona notizia per il ciclismo italiano su pista. Si è giunti finalmente a un punto relativamente all’iter per portare a compimento il velodromo di Spresiano.

Il progetto, infatti, è stato approvato dalle commissioni parlamentari riunite, VIII (Ambiente, territorio e lavori pubblici) e IX (Trasporti, poste e telecomunicazioni), secondo lo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri per “l’individuazione di ulteriori interventi infrastrutturali da realizzare ai sensi dell’articolo 4, comma 1, del decreto-legge 18 aprile 2019, n. 32, convertito, con modificazioni, dalla legge 14 giugno 2019, n. 55, e dei commissari straordinari individuati per ciascuna opera. Atto n. 262”, come recitano gli atti parlamentari.

C’è quindi grande soddisfazione nel nuovo presidente della Federazione Ciclistica Italiana, Cordiano Dagnoni, presente a Tokyo per assistere alle gare degli azzurri alle Olimpiadi: “Abbiamo concluso un iter burocratico difficile e complesso in soli tre mesi. C’era una matassa da sbrogliare e che aveva bloccato i lavori per troppo tempo. Non era scontato che si arrivasse a metà luglio con l’inserimento di un commissario straordinario che decidesse come muoversi per il velodromo ma ci siamo riusciti”, le parole di Dagnoni che ha voluto ringraziare la Regione Veneto e il presidente Zaia per aver dato un contributo importante.

Una ripartenza per una struttura che rappresenterà l’unico velodromo al coperto in Italia sul quale si potranno tenere prove di Coppa del Mondo e altri eventi internazionali. Importantissimo poi il fatto che questo impianto possa essere usato dalla Nazionale italiana per gli allenamenti.

Foto: LaPresse

Leggi tutte le notizie di oggi su OA Sport

LA NOSTRA STORIA

OA Sport nacque l'11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L'attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell'arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all'Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.

TAG:
Velodromo Spresiano

ultimo aggiornamento: 23-07-2021


Lascia un commento

Tiro a volo, Olimpiadi Tokyo: i favoriti gara per gara. Italia a caccia di un bottino sostanzioso

Olimpiadi Tokyo: i portabandiera di tutte le Nazioni alla Cerimonia d’Apertura. Paese per Paese, tutti i nomi