Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, calendario Olimpiadi Tokyo: programma, date, orari, tv, streaming

Pubblicato

il

Soltanto nove giorni ci dividono dall’attesissima prima prova riservata al ciclismo su strada delle Olimpiadi di Tokyo. Le due gare in linea e le rispettive cronometro si svolgeranno tra il 24 al 28 luglio. Entrambe le prove in linea partiranno dal Musashinonomori Park di Chofu, a ovest di Tokyo, e si concluderanno al Fuji Speedway, circuito automobilistico nella prefettura di Shizuoka. Proprio nella sede d’arrivo è previsto anche il percorso delle due cronometro.

Il percorso olimpico sarà molto selettivo. La prova in linea maschile misura 234 chilometri e presenta 4865 metri di dislivello. Le ascese saranno quelle di Doushi Road, Kagosaka Pass, ma soprattutto il Fuji Sanroku, punto più alto con il GPM collocato a 1451 metri di altitudine. La quarta salita in programma condurrà sul Mikuni Pass, mentre l’ultima difficoltà altimetrica sarà nuovamente il Kagosaka Pass. Il circuito conclusivo, da compiere una volta e mezzo, misura 17,7 chilometri.

La prova femminile misura 137 chilometri per 2692 metri di dislivello. Uguale a quella maschile nella prima parte, non presenta però le ascese al Monte Fuji e al Mikuni Pass. Mentre le due prove contro il tempo, che si disputeranno per l’appunto al Fuji Speedway, sono contraddistinte da un circuito di 22,1 chilometri che le donne affronteranno una volta e gli uomini due. Il circuito è molto ondulato e ha un dislivello di 423 metri a giro con due salite.

Ma adesso andiamo a scoprire nel dettaglio tutto il programma olimpico riservato al ciclismo su strada.

PROGRAMMA CICLISMO SU STRADA TOKYO 2020

Sabato 24 Luglio
04.00-11.15: prova in linea maschile

Domenica 25 Luglio
06.00-10.35: prova in linea femminile

Mercoledì 28 Luglio
04.30-6.30: prova a cronometro femminile
7.00-10.20: prova a cronometro maschile

TV E STREAMING

Tutte le gare di Tokyo 2020 riservate al ciclismo su strada verranno trasmesse in diretta televisiva su Rai Sport e i canali di Eurosport. Inoltre è prevista anche la diretta streaming con l’ampia offerta di Rai Play, Eurosport Player e Discovery+. Ricordiamo poi che Eurosport è visibile anche su DAZNRicordiamo infine che OA Sport vi garantirà 24 ore su 24 una copertura totale della rassegna a cinque cerchi del Sol Levante con la DIRETTA LIVE di ogni prova riservata al ciclismo su strada.

Diretta tv: Rai Sport, Eurosport

Diretta streaming: Rai Play, Eurosport Player, Discovery +

Diretta testuale: OA Sport

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *