Seguici su

Canottaggio

Canottaggio, campionati U23 Racice: due equipaggi azzurri già in finale

Pubblicato

il

Prima giornata dei campionati di canottaggio under 23 di Racice, Repubblica Ceca, ufficialmente agli archivi. Nessuna assegnazione di medaglie, ma oggi è stato il momento delle prime batterie, con otto equipaggi azzurri impegnati.

Già finale per la coppia pesi leggeri composta da Maria Zerboni e Samantha Premerl, che hanno condotto facilmente la prima batteria chiusa in 7’27”33, miglior tempo di giornata, avanti a Stati Uniti, Perù e Repubblica Ceca. Nella gara maschile finiscono al ripescaggio Simone Fasoli e Simone Mantegazza, terzi dietro a Cile e Stati Uniti (6’51”55). Nel singolo invece Niels Torre vince la sua batteria in 7’04”75 e vola in semifinale.

Sempre nella categoria pesi leggeri, il quattro di coppia di Matteo Tonelli, Giulio Acernese, Alessandro Benzoni e Giovanni Borgonovo accede alla finale A in maniera immediata grazie al secondo posto in batteria (5’54”09) dietro la Germania. In ambito femminile invece, vittoria per Sara Borghi, Lucrezia Baudino, Gaia Colasante e Vittoria Tonoli in 6’31”63, con loro avanzano in semifinale Russia e Romania in una gara parecchio combattuta (i quattro equipaggi in cinque secondi).

Da applausi Gennaro Zenna e Volodymyr Kuflyk nella prima batteria di coppia: i due azzurrini strappano il secondo posto rimanendo attaccati alle calcagna della Grecia e battendo gli ellenici per quindici centesimi, il 6’38”54 è un tempo valido per la semifinale. Il quattro senza uomini vede invece Ivan Galimberti, Nicolas Castelnovo, Emilio Pappalettera e Alessandro Gardino passare per il ripescaggio per via del terzo posto dietro Canada e Irlanda nella seconda batteria. Nel singolo invece Edoardo Rocchi si qualifica per il turno successivo grazie al quarto posto ottenuto nell’ultima batteria di giornata.

Foto: Photo LiveMedia/Danilo Vigo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *