Seguici su

Calcio

Calcio, Olimpiadi Tokyo 2021: i fuoriquota delle nazionali favorite. Dani Alves e Franck Kessiè i nomi più illustri

Pubblicato

il

I Giochi della XXIII Olimpiade proporranno il consueto torneo di calcio, che raggiunge l’edizione numero 27 per quanto riguarda il comparto maschile, e si svolgerà dal 22 luglio all’8 agosto in sette diversi stadi di sei città. Oltre alla sede principale che sarà ovviamente Tokyo, gli incontri verranno disputati anche a Kashima, Saitama, Sapporo, Sendai e Yokohama.

Saranno al via sedici squadre suddivise in 4 gironi composti da altrettante squadre. Di seguito i raggruppamenti di Tokyo 2021:

— Gruppo A: Giappone, Francia, Sudafrica e Messico
— Gruppo B: Nuova Zelanda, Corea del Sud, Honduras e Romania
— Gruppo C: Egitto, Spagna, Argentina e Australia
— Gruppo D: Brasile, Germania, Costa d’Avorio e Arabia Saudita

Come tradizione, al torneo olimpico potranno partecipare le formazioni giovanili Under21, con tre fuoriquota. Anche nell’edizione nipponica dei Giochi Olimpici vedremo diversi elementi di spicco prendere parte alla manifestazione. Per quanto riguarda il Brasile, ad esempio, oltre a Dani Alves (San Paolo) gli altri due fuoriquota dei verde-ore saranno il ventottenne difensore Diego Carlos del Siviglia e il portiere Aderbar Santos dell’Athletico Paranaense.

Anche in casa Francia vedremo tre giocatori conosciuti, due dei quali dalla squadra messicana del Tigres. Stiamo parlando dell’attaccante André-Pierre Gignac e il talentuoso Florian Thauvin che, dopo l’esperienza con Olympique Marsiglia si è accasato al Tigres. Terzo nome dei transalpini, il centrocampista Téji Savanier del Montpellier. Molto interessante anche il nome scelto dalla Costa d’Avorio, che proporrà il milanista Franck Kessié come faro del proprio centrocampo. Assieme al rossonero, vedremo in azione anche  Christian Kouamé, attaccante della Fiorentina, e Wilfried Singo, esterno del Torino. Nel Giappone, invece, oltre a Takehiro Tomyasu (Bologna), il fuoriquota sarà Maya Yoshida (Sampdoria).

Per quanto riguarda l’Argentina, al momento è stato ufficializzato solamente il portiere Jeremias Ledesma del Cadice, mentre le altre nazionali devono ancora ufficializzare numero e nomi dei fuoriquota che prenderanno il volo in direzione di Tokyo ma, al momento, si sa per certo che non vedremo Sergio Ramos con la maglia della Roja. Il difensore della Spagna, infatti, non è stato convocato, nonostante avesse espresso la sua disponibilità per fare pare della spedizione, avendo anche saltato Euro2021. I fuoriquota spagnoli, a meno di clamorosi dietrofront, saranno Marcos Asensio, Dani Ceballos e Mikel Merino. Nella Germania, invece, troveremo in campo Nadiem Amriri del Bayer Leverkusen, Maximilian Arnold del Wolfsburg e Max Kruse dell’Union Berlino.

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *