Seguici su

Basket

Basket, Olimpiadi Tokyo: Meo Sacchetti “Peccato per i rimbalzi persi nel finale, mancata lucidità”

Pubblicato

il

Prima sconfitta per l’Italbasket a Tokyo 2021, ma contro l’Australia si vede una formazione azzurra che conferma le ottime sensazioni avute contro la Germania. Non solo gli australiani, tra i favoriti per una medaglia, non scappano via, ma si trovano a dover inseguire Melli e compagni che si affidano ancora alla mano calda di Simone Fontecchio per fare male.

Un match nel quale è stato usato a mezzo servizio Danilo Gallinari, in campo solo 19 minuti, con 5 punti all’attivo. Ma per il tecnico azzurro il problema principale è stata la capacità a rimbalzo nel finale. “Sapevamo che sarebbe stato complicato e il dispendio di energie di alcuni dei nostri per togliere gioco a Patty Mills lo abbiamo poi pagato in termini di lucidità. Guardando poi al finale, forse potevamo evitare di perdere qualche rimbalzo in più e quando si è creato il gap di 7 punti non siamo più stati in grado di recuperare” le parole di Sacchetti.

Ora, però, si deve pensare a sabato e alla Nigeria, ancora ferma a zero punti, ma che non va presa sottogamba. “Ci sarebbe piaciuto battere l’Australia soprattutto dopo una prestazione così. Contro la Nigeria non sarà una passeggiata e dovremo essere bravi a non concedere loro di giocare sul piano fisico perché andremmo in difficoltà” ha concluso il ct azzurro.

Come detto, l’Italbasket tornerà in campo sabato mattina alle 6.20 nel match decisivo per conquistare i quarti di finale. Con una vittoria sulla Nigeria gli azzurri sarebbero certi di chiudere almeno secondi, mentre con una sconfitta tutto sarebbe nelle mani di Australia-Germania e della differenza punti e gli scontri diretti.

Credits: Ciamillo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *