Seguici su

Basket

Basket, Olimpiadi Tokyo: Juancho Hernangomez fermato alla vigilia del debutto, la Spagna richiama Lopez-Arostegui

Pubblicato

il

La notizia arriva per prima dalle pagine di El Mundo: Juancho Hernangomez non sarà in campo alle Olimpiadi di Tokyo con la maglia della Spagna. Perde dunque un elemento importante la selezione del basket maschile allenata da Sergio Scariolo: una situazione, questa, sottolineata anche da un tweet con sole facce molto arrabbiate del fratello Willy.

Secondo quanto appreso da Lucas Saez-Bravo, decisivo il parere della franchigia cui appartiene il lungo, i Minnesota Timberwolves: sarebbe stato sostanzialmente negato il permesso di giocare a seguito della lesione acromioclavicolare che si era procurato durante una partita di preparazione con la Francia. Alle 13:00 ci sarà una conferenza stampa del presidente federale spagnolo, Jorge Garbajosa, che spiegherà nei dettagli quanto accaduto.

Si sa per certo che, al posto di Hernangomez, torna a roster (da richiamato sostanzialmente di corsa) Xabi Lopez-Arostegui, guardia che dopo quattro stagioni a Badalona prenderà la via, nella stagione che sta per cominciare, del Valencia Basket. Si registra così anche un cambio nell’assetto tattico di una delle formazioni più accreditate per la lotta alle medaglie.

La Spagna debutterà lunedì 26 alle ore 14:00 contro il Giappone padrone di casa, nonché guidato da un’altra stella NBA, Rui Hachimura. Quest’ultimo è stato peraltro portabandiera alla cerimonia di apertura. Nel 2008 e 2012 gli iberici avevano raccolto la medaglia d’argento in due delle finali più iconiche della storia, contro gli Stati Uniti, mentre nel 2016 è arrivata la medaglia di bronzo.

Credit: Ciamillo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *