Seguici su

Basket

Basket, Olimpiadi Tokyo: Italia, il sorteggio non sarà da testa di serie. USA miglior seconda, gli scenari

Pubblicato

il

A seguito della roboante vittoria di Team USA sulla Repubblica Ceca, si sono ulteriormente definiti gli aspetti legati al sorteggio che, domani, definirà completamente i quarti di finale del torneo maschile. In particolare, proprio gli Stati Uniti guidati da Gregg Popovich, con questo successo, si sono assicurati due importanti cose.

Innanzitutto, gli americani si sono assicurati in questa maniera il secondo posto nel girone A, dietro alla Francia che li ha battuti nel primo confronto. Soprattutto, però, il nettissimo 119-84 della vittoria fa sì che Team USA sia automaticamente all’interno delle teste di serie: nessun’altra squadra può infatti diventare migliore seconda perché l’Italia ha finito a +16 nel girone B, e in quello C lo scontro diretto per il primo posto è tra due squadre che al momento lo condividono, il che si traduce in perdite per una tra Slovenia e Spagna. Il +82 a stelle e strisce è, dunque, irraggiungibile.

Sappiamo così che l’Italia dovrà andare nel gruppo delle squadre non classificate tra le teste di serie, e dunque affronterà per forza di cose una tra Francia, Stati Uniti e la vincente di Spagna-Slovenia di domani (confronto poco dopo il termine del quale la dea bendata pronuncerà i propri verdetti). Nella stessa “urna” azzurra sono al momento certe di esserci la Germania e la vincente della succitata Spagna-Slovenia. Con la Repubblica Ceca eliminata, l’ultima terza verrà da Argentina-Giappone, con entrambe le squadre ancora senza vittorie e con differenza canestri migliore in ogni caso di quella ceca.

In sintesi, dunque, abbiamo la composizione delle fasce per i quarti di finale, che si disputeranno mercoledì 3 agosto. Andiamo a vederle:

FASCIA 1 (Teste di serie) – Francia, Australia*, vincente girone C, Stati Uniti
FASCIA 2 (Non teste di serie) – Italia, seconda girone C, Germania*, terza girone C (Argentina o Giappone)

*Per regolamento, è fatto divieto di accoppiare nei quarti squadre che hanno già giocato l’una contro l’altra nel girone di qualificazione. L’Italia, in breve, non può essere sorteggiata con Australia e Germania.

Credit: Ciamillo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *