Seguici su

Basket

Basket, Olimpiadi: Italia-Germania, gli azzurri cercano la vittoria per puntare ai playoff

Pubblicato

il

Inizia domani mattina, con la palla a due fissata alle 6.40 ore italiane, la corsa dell’Italbasket a una medaglia a Tokyo 2021. Alla Saitama Super Arena gli azzurri di Meo Sacchetti esordiranno contro la Germania, prima di affrontare mercoledì l’Australia e sabato la Nigeria. La sfida contro i tedeschi è già (quasi) uno spareggio playoff.

Con l’Australia tra le candidate d’obbligo a una medaglia e la Nigeria, scheggia impazzita del girone (e delle Olimpiadi), la tradizionale sfida contro la Germania appare come l’esordio migliore per gli azzurri. Henrik Rodl, il ct dei tedeschi, ha escluso dalla squadra la sua stella, Denis Schroder, ma può sicuramente affidarsi a un gruppo esperto.

I giocatori di punta sono Moe Wagner, lungo dei Washington Wizards, e il suo compagno di franchigia in NBA, Isaac Bonga. Altri nomi caldi da tenere d’occhio e che conosciamo bene in Eurolega sono Johannes Voigtmann, Maodo Lo, Danilo Barthel e Robin Benzing. Insomma, una squadra di qualità, ma che Melli e compagni possono battere.

Bisogna dimenticare (ma tenere a mente) il 91-79 subito ad Amburgo prima del Preolimpico, ma quella era un’amichevole e le forze erano già rivolte a Belgrado. Gli azzurri che hanno eliminato la Serbia e che ritrovano in squadra Danilo Gallinari sono, sulla carta, leggermente favoriti e dovranno far pesare l’entusiasmo per le Olimpiadi riconquistate dopo 17 anni per superare il primo scoglio sulla via verso i playoff.

Credits: Ciamillo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *