Seguici su

Basket

Basket, l’Italia si qualifica ai quarti delle Olimpiadi se… Possibili combinazioni e regolamento migliori terze

Pubblicato

il

Con la sconfitta dell’Italia contro l’Australia, si apre la questione relativa alla qualificazione ai quarti di finale del torneo olimpico a Tokyo. Tutta la situazione è stata resa molto più complicata dalla vittoria della Germania sulla Nigeria, inattesa, per 99-92. Andiamo a vedere dunque lo stato dell’arte così com’è ora.

CLASSIFICA GIRONE B

1 Australia 2-0
2 Italia (1-1 e +10 con la Germania, scontro diretto)
3 Germania (1-1 e -10 con l’Italia, scontro diretto)
4 Nigeria 0-2

Questi invece i risultati delle partite finora giocate.

PRIMA GIORNATA
Italia-Germania 92-82, Australia-Nigeria 84-65

SECONDA GIORNATA
Germania-Nigeria 99-92, Italia-Australia 83-86

Queste, infine, le situazioni che si possono verificare all’interno del nostro raggruppamento in base al risultato dell’Italia il prossimo sabato 31 luglio (ore 6:40) contro la Nigeria.

SE L’ITALIA VINCE

La qualificazione, in caso di successo dell’Italia, è assicurata almeno come seconda classificata anche in caso di successo della Germania sull’Australia. La situazione andrebbe infatti a evolvere nel modo che segue.

L’Italia ha attualmente una differenza canestri di +7, la Germania di -10 e l’Australia di +3 (considerando solo queste tre compagini e i soli italiani già in campo con le altre due). Questo significa che, dovessero i tedeschi vincere con uno scarto uguale o inferiore a 17 punti, gli azzurri andrebbero addirittura a chiudere il girone al primo posto. Altrimenti, saremmo secondi. Ovviamente, una vittoria dell’Australia significherebbe automaticamente seconda posizione.

SE L’ITALIA PERDE

Qui la situazione si fa più complicata. Una vittoria della Germania in questo caso eliminerebbe gli azzurri in quanto tedeschi e aussie sarebbero a 2 vittorie, con Germania prima e Australia seconda, mentre tra Nigeria e Italia varrebbe lo scontro diretto a favore degli africani.

In caso di successo dell’Australia sulla Germania, invece, si aprono scenari legati alla classifica tra le tre squadre. E ritorna in gioco la differenza canestri: Italia +10, Germania -3, Nigeria -7.

Andiamo ora a vedere cosa succede nelle varie casistiche con l’Australia vittoriosa:

LA NIGERIA VINCE DI 4 O MENO PUNTI: Italia ai quarti da seconda, Nigeria eliminata.

LA NIGERIA VINCE CON UN VANTAGGIO TRA 5 E 8 PUNTI: Italia ai quarti da seconda, Nigeria terza.

LA NIGERIA VINCE CON UN VANTAGGIO TRA 9 E 13 PUNTI: Nigeria ai quarti da seconda, Italia terza.

LA NIGERIA VINCE DI 14 O PIU’ PUNTI: Nigeria ai quarti da seconda, Italia quarta ed eliminata.

Nel caso in cui l’Italia giunga terza, il regolamento per le migliori terze prevede che venga contato intanto il numero di vittorie (o, in sostanza, i punti tradotti dalle vittorie, che in ambito FIBA sono 2 contro l’1 della sconfitta), poi la differenza canestri, quindi il maggior numero di punti fatti e, infine, il ranking FIBA (dove l’Italia è decima e, delle partecipanti alle Olimpiadi, ha davanti solo Stati Uniti, Spagna, Argentina e Francia).

Credit: Ciamillo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *