Seguici su

Basket

Basket, il girone e le avversarie dell’Italia alle Olimpiadi. Evitati gli Stati Uniti!

Pubblicato

il

Diciassette anni dopo l’Italia giocherà le Olimpiadi. Gli azzurri di Meo Sacchetti realizzano una fantastica impresa nel Preolimpico di Belgrado, battendo 102-95 la Serbia padrona di casa e staccano il pass per Tokyo 2020. Una partita leggendaria quella della Nazionale, che elimina la squadra che era stata capace di vincere l’argento a Rio nel 2016.

L’Italia conosce già le sue avversarie alle Olimpiadi ed affronterà l’Australia, la Nigeria e la Germania, quest’ultima uscita vincitrice dal Preolimpico di Spalato dove ha saputo battere prima la Croazia in semifinale e poi il Brasile in finale. Un gruppo sicuramente alla portata della Nazionale e che vede gli australiani favoriti per il primo posto, ma comunque con tutte e quattro le squadre che possono ambire alla qualificazione.

L’Italia ha certamente la grande possibilità di qualificarsi per i quarti di finale, visto che accedono le prime due e poi le due migliori terze tra i tre gironi. L’accoppiamento nei quarti non è ancora stabilito e ci sarà un sorteggio al termine della prima fase.

L’Olimpiade è una manifestazione a 12 squadre e sognare di arrivare anche molto lontano non è impossibile, visto che la concorrenza non è elevata come in un Europeo o un Mondiale. L’Australia è una Nazionale forte ed è probabilmente la favorita per il primo posto, ma contro Germania e Nigeria l’Italia parte anche davanti nel pronostico. Il cammino olimpico comincerà il 25 luglio alle 6.40 contro la Germania, ma questa è la notte della grande festa e da domani gli azzurri penseranno a Tokyo.

Credit Ciamillo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *