Seguici su

Basket

Basket, i convocati dell’Italia per le Olimpiadi di Tokyo. C’è Danilo Gallinari, fuori Abass

Pubblicato

il

Mancava solo l’ufficialità ed ora è arrivata: Danilo Gallinari sarà alle Olimpiadi con l’Italia. E’ questo l’unico grande cambiamento di Meo Sacchetti rispetto alla rosa presente al Preolimpico di Belgrado. Nella lista dei dodici per Tokyo non è presente il nome di Awudu Abass, che verrà proprio sostituto dal giocatore degli Atlanta Hawks.

Era una decisione ormai nell’aria, con Gallinari che aveva fatto subito capire di essere disponibile per la Nazionale dopo la fine dei Playoff NBA con i suoi Hawks. Sacchetti ha deciso dunque di tagliare Abass, che ha perso il ballottaggio con Giampaolo Ricci.

Nessuna retromarcia, dunque, nei confronti di Marco Belinelli e Gigi Datome, che avevano preferito saltare il Preolimpico di Belgrado per motivazioni personali riguardanti i problemi fisici con cui hanno concluso la loro stagione.

L’aggiunta di Gallinari sicuramente rende ancora più competitiva l’Italia in vista delle Olimpiadi e alza il livello di una squadra reduce dall’impresa di Belgrado, dove ha saputo eliminare la nazionale che ha vinto l’argento a Rio 2016. Il Gallo andrà a rinforzare il reparto lunghi, dando la possibilità a Meo Sacchetti di avere più opzioni con la presenza di Achille Polonara e Simone Fontecchio, fondamentali nel trionfo in Serbia, oltre a quella del capitano Nicolò Melli, che pare ormai prossimo al ritorno in Italia con la maglia di Milano.

In cabina di regia ci sarà ovviamente Nico Mannion, altro grandissimo protagonista nel Preolimpico. Con lui anche Alessandro Pajola e Marco Spissu, che sarà sicuramente in condizioni migliori visto l’infortunio occorso poco prima della partenza per Belgrado.

Presente anche Stefano Tonut, sempre partito nel quintetto titolare al Preolimpico. Oltre al giocatore della Reyer Venezia ci saranno il già citato Pippo Ricci, poi Riccardo Moraschini, Michele Vitali, Amedeo Tessitori, tutti giocatori pronti a dare il loro contributo uscendo dalla panchina.

CONVOCATI ITALBASKET OLIMPIADI TOKYO 2020

#0 Marco Spissu (1995, 184, P, Banco di Sardegna Sassari)
#1 Niccolò Mannion (2001, 188, P/G, Golden State Warriors – NBA)
#7 Stefano Tonut (1993, 194, G, Umana Reyer Venezia)
#8 Danilo Gallinari (1988, 208, A, Atlanta Hawks – NBA)
#9 Nicolò Melli (1991, 206, A, Dallas Mavericks – NBA)
#13 Simone Fontecchio (1995, 203, A, Alba Berlino – Germania)
#16 Amedeo Tessitori (1994, 208, C, Segafredo Virtus Bologna)
#17 Giampaolo Ricci (1991, 202, A, Segafredo Virtus Bologna)
#24 Riccardo Moraschini (1991, 194, G, A|X Armani Exchange Milano)
#31 Michele Vitali (1991, 196, G, Brose Bamberg – Germania)
#33 Achille Polonara (1991, 205, A, TD System Baskonia Vitoria-Gasteiz – Spagna)
#54 Alessandro Pajola (1999, 194, P, Segafredo Virtus Bologna)

Credit Ciamillo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *