Seguici su

Basket

Basket, Gianni Petrucci: “Meo Sacchetti allenerà l’Italia anche agli Europei 2022”

Pubblicato

il

La qualificazione dell’Italia alle Olimpiadi di Tokyo 2021 cambia le carte in tavola anche per quanto riguarda i discorsi legati alla panchina dell’Italia. Era dato ormai per certo l’addio di Meo Sacchetti dopo quest’estate, e invece a definire un percorso diverso è il numero 1 della FIP, Gianni Petrucci.

A Radio Sportiva, infatti, il massimo dirigente federale ha dichiarato: “Meo Sacchetti ha il contratto fino a settembre, ma è confermato anche per gli Europei. Ettore Messina? Non smentisco nulla, nel cuor mi sta: ognuno di noi ha le proprie fissazioni“.

Non è mancato (assieme a una contestuale apertura verso Danilo Gallinari, per il quale un posto nel roster di Tokyo pare vicinissimo) un nuovo attacco nei confronti di Marco Belinelli e Gigi Datome, rei, nell’idea di Petrucci, di aver declinato questa specifica chiamata per Belgrado: “Se uno non vuole partecipare a un’Olimpiade non è un grande campione. Possono pensare a vincere l’Eurolega ma nel mondo chi la conosce l’Eurolega?”

Belinelli, non va dimenticato, ha giocato due Mondiali, cinque Europei e il Preolimpico di Torino, mentre per Datome il conteggio è di cinque Europei, un Mondiale e l’evento torinese, più di una volta affrontati con problemi fisici anche importanti a precedere le manifestazioni o all’interno delle stesse. L’ex campione NBA di San Giovanni in Persiceto e il sardo si erano sfilati dichiarando l’uno di doversi fermare ascoltando il proprio corpo, l’altro a causa di una tendinite al ginocchio destro per la quale si è consultato con lo staff medico azzurro prima di prendere la sua decisione.

Credit: Ciamillo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *