Seguici su

Basket

Basket: Francia, convocati e convocate per le Olimpiadi di Tokyo. Presentate le due squadre a cinque cerchi

Pubblicato

il

La Federazione francese ha diramato in un sol colpo sia il roster della squadra maschile per le Olimpiadi di Tokyo che quello della selezione femminile. 12 nomi da una parte e dall’altra per raggiungere obiettivi davvero alti: la Francia non fa mistero di puntare a risultati da medaglia nel contesto a cinque cerchi.

Questi i convocati da Vincent Collet per le Olimpiadi al maschile, dove la Francia è inserita nel girone A con Iran, Stati Uniti e Repubblica Ceca:

Andrew Albicy
Nicolas Batum
Petr Cornelie
Nando De Colo
Moustapha Fall
Evan Fournier
Rudy Gobert
Thomas Heurtel
Timothé Luwawu-Cabarrot
Frank Ntilikina
Vincent Poirier
Guerschon Yabusele

Queste, invece, le chiamate da Valerie Garnier per la rassegna a cinque cerchi al femminile, dove la squadra transalpina inizierà con Stati Uniti, Giappone e Nigeria:

Alexia Chartereau
Helena Ciak
Alix Duchet
Marine Fauthoux
Sandrine Gruda
Marine Johannes
Sarah Michel
Endy Miyem
Iliana Rupert
Diandra Tchatchouang
Valériane Vukosavljevic
Gabby Williams

Per quanto riguarda gli uomini, sono non meno di cinque uomini attualmente in NBA: Batum, Fournier, Gobert, Luwawu-Cabarrot e Ntilikina. Molte speranze andranno sulla coppia Gobert-Fournier, con il primo che spesso invita i suoi dirimpettai ad allontanarsi dai dintorni del ferro e il secondo che viaggia con oltre il 40% da tre punti. Non è in NBA, ma è chiaramente uno dei totem della Francia, De Colo, sempre in grado di trovare qualche invenzione.

In tema femminile, invece, il gruppo è sostanzialmente quello degli Europei; non c’è Olivia Epoupa, essendo stata bloccata dallo staff medico transalpino in quanto non nelle condizioni ideali per poter preparare al meglio l’appuntamento a cinque cerchi. Rimane comunque un roster forte, con Rupert, Ciak e Gruda (che è stata recentemente riconfermata a Schio assieme a Sottana): l’abbiamo visto all’opera in campo continentale, dov’è arrivata la sconfitta in finale con la Serbia.

La Francia maschile inizierà il proprio cammino alle 14:00 italiane del 25 luglio, con Team USA dall’altra parte del parquet. Per le donne, invece, il primo ostacolo è quello del Giappone il 27 luglio alle 3:00.

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *