Seguici su

Basket

Basket 3×3, Olimpiadi Tokyo: l’Italia femminile esordisce con una vittoria

Pubblicato

il

Una vittoria sofferta, difficile, arrivata dopo un match molto teso, con le emozioni dell’esordio a farle da padrone. Ma una vittoria. L’Italia femminile di basket 3×3 batte la Mongolia 15-14 e fa un primo passo fondamentale verso i playoff olimpici.

Parte meglio la Mongolia, che segna subito da oltre l’arco con Chimeddolgor Enkhtaivan che dà il 2-0 iniziale. Ma le azzurre si sbloccano con D’Alie e Consolini, che tra canestri e liberi mettono un parziale di 5-0 che lancia l’Italia. Azzurre però ancora un po’ bloccate e non riescono a scappare via, con il risultato sul 5-3.

Mongolia molto fallosa, ma che resta attaccata al match. Le azzurre faticano a segnare, ma trovano con D’Alie il canestro da oltre l’arco per l’8-4. Ma, ancora una volta, le avversarie reagiscono e restano in scia alle azzurre. Due liberi della Filippi e un canestro di Rulli danno il massimo vantaggio per le azzurre sul 12-7. Ma poco dopo si blocca la squadra azzurra e un parziale di 5-0 per la Mongolia che riapre il match. Azzurre che, oltretutto, esauriscono il bonus.

Decisivo il pallone rubato dalla solita D’Alie, che nega il pareggio alle avversarie e segna per il nuovo allungo azzurro. Ancora un canestro dell’Italia dà il +3 a 30 secondi dalla fine, ma la Mongolia non molla, segna da oltre l’arco e torna a -1. Ma quando le azzurre mancano il canestro le mongole non ne approfittano, toccano la linea laterale, danno palla all’Italia con 8 decimi da giocare e finisce qui. L’Italia vince 15-14 e inizia nel miglior modo il torneo.

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *