Seguici su

Baseball

Baseball: Parmaclima in finale di European Champions Cup 2021. Battuta la Fortitudo Bologna nel derby di semifinale

Pubblicato

il

Parma stavolta sogna per davvero di tornare sul tetto d’Europa a distanza di 22 anni dall’ultima volta. Il Parmaclima, infatti, ribalta il pronostico e batte la Fortitudo UnipolSai Bologna per 5-4, guadagnandosi così l’accesso alla prima finale di European Champions Cup dal 2011. La squadra più vincente di sempre, ma anche da tempo immemorabile a secco, attende ora la vincente tra Bonn Capitals e Curaçao Neptunus.

Dopo un primo inning senza grandi sussulti, il primo a tirar fuori un home run è Sambucci, ed è un fuoricampo di quelli pesanti, da 3 RBI, dopo il singolo di Paolini e la base su ball di Astorri. Servono un paio di riprese alla Fortitudo per reagire, cosa che accade con Van Gurp che rende il “favore” a Sambucci, ma con un solo RBI. Parte da Dobboletta la situazione che porta al 3-2, che vede Marval piazzare il singolo a destra dell’ulteriore accorciamento delle distanze.

Per il 3-3 è questione di poco, un inning, il tempo per Monti di arrivare in prima base sull’eliminazione a punto quasi fatto di Liberatore. Ci pensa lui a prenderselo, grazie a Van Gurp che piazza un gran doppio a sinistra. Astorri, nel settimo, decide che la questione la vuole risolvere a modo suo, con un fuoricampo da 2 RBI che riporta avanti Parma. Bologna, dopo l’home run di Leonora del 5-4, ci prova con un doppio di Agretti, che arriva in terza con la contestuale eliminazione di Loardi, ma il terzo out di Monti vanifica il tutto. Nell’ultima ripresa è attentissima la difesa ducale per una finale attesa da troppi anni.

Questi gli anni in cui Parma ha vinto la finale continentale: 1977, 1978, 1980, 1981, 1983, 1984, 1986, 1987, 1988, 1992, 1995, 1998, 1999. Sono ben 33 i successi azzurri nella Champions Cup; 16 quelli dei Paesi Bassi, 4 per la Spagna e 3 per San Marino, considerando il club nel suo stato di Paese a parte.

Foto: FIBS / PhotoBass

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *