Seguici su

Tennis

ATP Bastad 2021: Fabio Fognini e Lorenzo Musetti guidano il quartetto azzurro in Svezia

Pubblicato

il

Torna in scena uno dei tornei più apprezzati dai giocatori che vi prendono parte, l’ATP 250 di Bastad, in Svezia. Teatro di tre vittorie di Bjorn Borg (una delle quali, particolarmente conosciuta, su Adriano Panatta), ha visto anche diversi successi italiani. I nomi: Martin Mulligan (1968, aveva appena ottenuto la cittadinanza), Tonino Zugarelli (1976, finale tutta italiana), Corrado Barazzutti (1977, l’avversario di “Zuga”), Paolo Canè (1989), Andrea Gaudenzi (2001), Fabio Fognini (2018).

Proprio il ligure, testa di serie numero 3, ha scelto questo torneo per tornare in scena. Usufruirà subito di un bye e si trova in un lato di tabellone che comprende tanto l’uruguaiano Pablo Cuevas quanto il finlandese Emil Ruusuvuori, due che vanno tenuti d’occhio. Nella parte alta c’è anche Lorenzo Musetti, numero 6 del seeding, che farà il suo esordio con un qualificato. In vista c’è un possibile quarto di altissimo livello con il norvegese Casper Ruud.

Nella parte bassa, invece, Salvatore Caruso proverà a sbloccarsi contro il numero 7 del tabellone, il ceco Jiri Vesely: gli riuscisse il colpo, non avrebbe una brutta strada davanti. Memorie di Dubai, invece, per Marco Cecchinato, che dovrà vedersela con il francese Richard Gasquet. Quest’ultimo, negli Emirati Arabi, lo ha sconfitto per 6-4 6-2.

Tra i grandi nomi ad aver vinto a Bastad, diversi numeri 1 da quando esiste la classifica computerizzata: Ilie Nastase (1971), Mats Wilander (1982, 1983, 1985), Carlos Moya (2002), Rafael Nadal (2005). Il maggiore dei plurivincitori è svedese: Magnus Gustafsson, 4 volte trionfatore tra il 1991 e il 1998.

ATP 250 BASTAD: IL TABELLONE

Ruud (NOR) (1)-Bye
Albot (MLD)-Rune (DEN) (WC)
E. Ymer (SWE)-Daniel (JPN)
Qualificato-Musetti (ITA) (6)

Fognini (ITA) (3)-Bye
Bagnis (ARG)-Carballes Baena (ESP)
Cuevas (URU)-Gombos (SVK)
M. Ymer (SWE) (WC)-Ruusuvuori (FIN) (8)

Vesely (CZE) (7)-Caruso (ITA)
Hanfmann (GER)-Monteiro (BRA)
P. Sousa (POR)-Qualificato
Bye-Millman (AUS) (4)

Gasquet (FRA) (5)-Cecchinato (ITA)
Coria (ARG)-Qualificato
Qualificato-Martinez (ESP)
Bye-Garin (CHI) (2)

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *