Seguici su

Atletica

Atletica, gli avversari di Marcel Jacobs nei 100 metri. Tempi stagionali e chi temere. E Bromell…

Pubblicato

il

Marcell Jacobs ha impressionato nelle batterie dei 100 metri alle Olimpiadi di Tokyo 2021, dove ha realizzato il nuovo record italiano. Il velocista ha timbrato un roboante 9.94, qualificandosi alle semifinali in assoluta scioltezza. Il 26enne ha già messo nel mirino l’atto conclusivo della gara simbolo dei Giochi e non si accontenta perché non è un mistero che andrà a caccia di una medaglia che sarebbe clamorosa per tutta la nostra atletica leggera. Quali sono gli avversari principali dell’azzurro?

Fino a oggi il più accreditato era lo statunitense Travyon Bromell, poche settimane fa autore di un notevole 9.77 (miglior prestazione mondiale stagionale). Il 26enne, però, ha rischiato una clamorosa eliminazione in batteria: ha corso malissimo ed è parso affaticato, concludendo la propria serie al quarto posto (10.05) e passando dai tempi di ripescaggio. Fa molta paura il canadese Andre De Grasse, bronzo iridato in carica e alle Olimpiadi di Rio 2016, che proprio oggi ha timbrato il suo stagionale (9.91, personale di 9.90).

Il giamaicano Yohan Blake non è più l’uomo da 9.69 che provava a impensierire Usain Bolt, ma è comunque un atleta in grado di correre ancora attorno a 9.95. Lo statunitense Fred Kerley ha stampato un bel 9.86 nel 2021, ma Jacobs ha dimostrato di poterlo battere. I sudafricani Gift Leotlela (9.94) e Akani Simbine (9.84 stagionale) non vanno assolutamente sottovalutati, mentre l’americano Ronnie Baker (9.85) sarà davvero un osso molto duro anche se può essere tenuto a bada.

Il nigeriano Enoch Adegoke, la rivelazione australiana Rohan Browning, il qatarino Femi Ogunode, i britannici Zharnel Hughes e Chijindu Ujah, il francese Jimmy Vicaut, il cinese Bingtian Su, l’ivoriano Arthur Cissè sembrano avere una marcia in meno, proprio come il nostro Filippo Tortu.

I contendenti di spicco sono davvero molto vicini tra loro e l’equilibrio regnerà sovrano: domani all’ora di pranzo andranno in scena le semifinali e capiremo quali saranno gli otto finalisti. Alle ore 14.50 l’evento sportivo che catalizza l’attenzione di mezzo mondo: 10 secondi scarsi per fare la storia, Marcell Jacobs vuole essere presente.

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *