Seguici su

Atletica

Atletica, chi sono gli avversari di Tamberi alle Olimpiadi? Barshim e Ivanyuk favoriti, spauracchio Nedasekau. E Harrison…

Pubblicato

il

Gianmarco Tamberi darà la caccia a una medaglia nel salto in alto alle Olimpiadi di Tokyo 2021. L’azzurro ha superato il turno di qualificazione saltando 2.28 al secondo tentativo. Ma quali saranno gli avversari del marchigiano nella rincorsa verso il podio a cinque cerchi?

Il favorito della vigilia è il qatariota Mutaz Essa Barshim: vero che in stagione non è andato oltre 2.30, ma stiamo parlando del campione del mondo in carica e di un fuoriclasse assoluto capace in passato di volare fino a 2.43, a due centimetri dal primato mondiale di Javier Sotomayor. Il miglior accredito stagionale, però, è del russo Ilya Ivanyuk, capace di un eccezionale 2.37 poche settimane fa: il 28enne ha vinto la medaglia di bronzo agli ultimi Mondiali ed Europei. Altro nome di lusso è quello del bielorusso Maksim Nedasekau, anch’egli issatosi a 2.37 in stagione, anche se oggi non è risultato brillantissimo: il 23enne, argento agli Europei outdoor 2018, è conosciuto benissimo dall’italiano perché hanno inscenato un memorabile duello agli Europei indoor di marzo, vinto a 2.37 proprio da Nedasekau.

Sul podio iridato di Doha 2019, in mezzo a Barshim e Ivanyuk, c’era anche il russo Mikhail Akimenko, oggi autore di un buon percorso netto e presentatosi in Giappone forte di 2.33. Fa molta paura anche l’estroso statunitense Juvaughn Harrison: 2.36 lo scorso 14 maggio, ha appena 22 anni e punta ad un risultato stellare anche nel salto in lungo. Sono sicuramente meno considerati il canadese Django Lovett, l’altro americano Shelby McEwen, l’australiano Brandon Starc, ma sono comunque uomini capaci di 2.33 nel 2021 (che è anche lo stagionale di Tamberi). Meno quotati, ma in finale diventano tutti temibili, sono il neozelandese Hamish Kerr, il giapponese Naoto Tobe, il sudcoreano Sanghyeok Woo e il britannico Tom Gale.

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *