Wimbledon 2021: Lorenzo Sonego elimina senza grande fatica un acciaccato Pedro Sousa

Avanza facilmente al secondo turno Lorenzo Sonego. Il suo esordio a Wimbledon 2021 è vincente: il portoghese Pedro Sousa, vittima anche di problemi di natura addominale per larga parte del confronto, deve salutare i Championships alla sua prima presenza in tabellone principale con il punteggio di 6-2 7-5 6-0. Un’ora e 48 minuti la durata del match, con il torinese che sfiderà il colombiano Daniel Elahi Galan, vittorioso in quattro set sull’argentino Federico Coria.

Dopo quattro game di sostanziale parità, nel quinto Sonego deve recuperare da 0-30, e ci riesce con quattro punti consecutivi. Nel gioco successivo cominciano i problemi di Sousa, che assieme al doppio fallo che regala il break del 4-2 all’italiano si ritrova un problema addominale da gestire. Dopo un trattamento in campo, il portoghese finisce per giocare scambi molto più corti: ne esce un ottavo game fiume, con otto chance di 5-3 non sfruttate e il torinese che, al terzo set point, riesce a chiudere.

La situazione, però, non sembra andare molto a genio a Sonego, il quale rimane in calo e un po’ incerto nelle prime fasi del secondo parziale, rischiando di cedere la battuta nel primo gioco e perdendola del tutto nel terzo. Sousa non ha grandissimi problemi a gestire la situazione fino al 4-5, quando i problemi tenuti in qualche modo a bada ricominciano a essere rilevanti. Il lusitano una chance di chiudere il parziale ce l’ha, ma non la capitalizza. Ce la fa, nonostante qualche errore a volte incomprensibile, Sonego: il 5-5 cambia in modo definitivo le prospettive e il set si chiude rapidamente.

Sousa finisce per mollare completamente, travolto dal problema con il quale deve fare i conti. A 33 anni, e alla prima e forse unica volta in tabellone ai Championships, il portoghese resta in campo forse per volerci rimanere fino alla fine senza doversi ritirare proprio lì, a Wimbledon. A Sonego non resta che chiudere il tutto con agio, in una partita per la quale i numeri (12 ace per Sonego, 36-9 in termini di vincenti-errori gratuiti contro 31-30) vanno rapportati allo stato dell’arte verificatosi in corso d’opera.

Foto: LaPresse

Leggi tutte le notizie di oggi su OA Sport

LA NOSTRA STORIA

OA Sport nacque l'11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L'attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell'arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all'Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.

TAG:
Lorenzo Sonego Pedro Sousa Wimbledon 2021

ultimo aggiornamento: 30-06-2021


Lascia un commento

Lorenzo Sonego, secondo turno Wimbledon: prossimo avversario, programma, orario, tv e precedenti

Tour de France 2021: Tadej Pogacar distrugge tutti a cronometro. Van der Poel resta in Maglia Gialla