Seguici su

Pallavolo

Volley, Nations League: il Brasile trionfa in rimonta contro la Polonia e conquista il trofeo

Pubblicato

il

Il Brasile vince la Nations League di volley maschile 2021. I Verdeoro in finale hanno sconfitto la Polonia con il punteggio di 22-25 25-23 25-16 25-14. Migliori in campo Wallace con 22 punti messi a referto e Leal con 17 punti messi giù nell’ultimo atto della manifestazione.

E’ una partita dai due volti, con le squadre che si equivalgono per i primi due set poi il Brasile prende in mano il pallino del gioco e dilaga. I polacchi provano subito ad allungare e si portano 8-6. I ragazzi di Vital Heynen nonostante la grande qualità degli avversari riesce a tenere a bada la voglia di rientrare dei sudamericani (18-17). Arriva in questa fase il parziale di 4-0 che consente alla Polonia di prendere il largo prima di chiudere 25-22.

Nel secondo set il Brasile parte molto forte portandosi in men che non si dica sul 7-4. La squadra guidata da Carlos Schwanke può contare sul talento di giocatori come Leal Lucarelli e anche grazie a loro si porta sul 18-13. Quando tutto sembra essere apparecchiato per il pareggio nel conto dei set si spegne la luce tra i sudamericani e la squadra di Heynen ritrova la parità (18-18). Nel finale, però, sono proprio i brasiliani a trovare la zampata vincente chiudendo 25-23.

E’ questo il momento che di fatti si decide il match. La Polonia subisce il contraccolpo psicologico che unito alla qualità del gioco del Brasile regala un epilogo di partita tutt’altro che emozionante. I Verdeoro prima si portano avanti nel conto dei set vincendo il terzo parziale 25-16 e nel set seguente si impongono 25-14 conquistando meritatamente la Nations League. La Francia sale sul terzo gradino del podio superando la Slovenia 25-20 25-18 25-19.

Foto: FIVB

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *