Seguici su

Pallavolo

Volley, Nations League femminile: gli USA vincono 3-1 la finale contro il Brasile

Pubblicato

il

Si è conclusa con il trionfo degli USA la Nations League di volley femminile. Le americane si sono imposte in finale contro il Brasile con il punteggio di 26-28 25-23 25-23 25-21. Migliore in campo l’americana Bartsch-Hackley autrice di ben 22 punti, tra le verdeoro prestazione sontuosa di Gabi con 18 punti.

Avvio di match molto equilibrato con le due squadre che praticamente si equivalgono (10-10). Nella fase centrale viene fuori prepotente la qualità della squadra sudamericana che allunga fino al 19-15. Sul più bello, però, le ragazze guidate da José Roberto Guimaraes si bloccano e le avversarie ritrovano le parità (22-22). Nel finale il Brasile riesce a piazzare la zampata vincente (28-26).

Le statunitense partono meglio nel secondo set portandosi sull’8-6. La reazione delle brasiliane, però, arriva puntuale tanto che Gabi e compagne nel giro di pochi minuti si riportano in parità (20-20). Anche in questa circostanza la fase finale del parziale è palpitante ma a differenza di quanto accaduto in precedenza sono le americane a trovare il guizzo giusto (25-23).

La squadra di Guimaraes inizia con grande grinta e determinazione il terzo set (9-6). Bartsch-Hackley trascina le compagne verso la rimonta (15-15). Nella seconda fase del parziale inizia un estenuante e accesissimo punto a punto (21-21). Le ragazze di Karch Kiraly riescono anche in questa circostanza a fare la differenza alle ultime battute (25-23).

Qual che accade nel quarto set è praticamente incredibile. Il Brasile parte fortissimo allungando fino al 5-0. Gli USA, però, non mollano e punto dopo punto provano a chiudere il gap (16-14). Proprio in questo momento le statunitensi trovano il break che risulterà decisivo (19-17). Nel finale le americane gestiscono bene e chiudono 25-21.

Foto: FIVB

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *