Seguici su

Pallavolo

Volley femminile, Italia lanciata verso le Olimpiadi: 13 convocate da Mazzanti, chi sarà l’ultima tagliata?

Pubblicato

il

Davide Mazzanti, CT della Nazionale Italiana di volley femminile, si appresta a scegliere le dodici giocatrici per le Olimpiadi di Tokyo 2021. I Giochi inizieranno tra meno di un mese (venerdì 23 luglio), dunque il tecnico è ormai prossimo alle convocazioni per la rassegna a cinque cerchi. In gruppo sono rimaste soltanto 13 atlete, bisognerà tagliarne ancora una prima di conoscere le 12 azzurre che andranno a caccia di una medaglia in Giappone.

Mazzanti dovrebbe lasciare a casa una centrale, almeno queste sono le sue intenzioni dichiarate: Cristina Chirichella, Anna Danesi, Raphaela Folie e Sarah Fahr si giocano i posti a disposizione. Appare più difficile che si rinunci a una schiacciatrice: Caterina Bosetti, la capitana Miriam Sylla, Alessia Gennari, Elena Pietrini e Indre Sorokaite (utilizzabile anche come opposto) assicurano garanzie di gioco importanti.

La squadra ruoterà naturalmente attorno alla fuoriclasse Paola Egonu, opposto che sarà schierata in diagonale con la palleggiatrice Ofelia Malinov (la seconda regista sarà Alessia Orro). Monica De Gennaro l’insostituibile libero. La Nazionale sarà in collegiale a Caorle (in provincia di Venezia) dal 29 giugno al 2 luglio, poi il giorno successivo partirà alla volta di Belgrado dove è in programma uno stage con la Serbia.

Le azzurre incroceranno dunque le slave contro cui hanno perso la finale degli ultimi Mondiali, sono in programma anche tre amichevoli (5, 7, 9 luglio). Di seguito l’elenco delle tredici atlete convocate, tra cui Mazzanti sceglierà le dodici per le Olimpiadi di Tokyo 2021.

CONVOCATE ITALIA VOLLEY FEMMINILE COLLEGIALE PRE-OLIMPICO

PALLEGGIATRICI: Ofelia Malinov, Alessia Orro

OPPOSTI: Paola Egonu

SCHIACCIATRICI: Caterina Bosetti, Miriam Sylla, Alessia Gennari, Elena Pietrini, Indre Sorokaite (utilizzabile come opposto)

CENTRALI: Cristina Chirichella, Anna Danesi, Raphaela Folie, Sarah Fahr

LIBERO: Monica De Gennaro

Foto: CEV

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *