Seguici su

Calcio

Ungheria-Francia 1-1, Europei di calcio 2021: Fiola fa sognare i magiari, Griezmann salva i transalpini

Pubblicato

il

Gli Europei di calcio si confermano come una competizione piena di sorprese. L’ultima giornata del secondo turno dei gironi cominciano con un 1-1 impronosticabile tra Francia e Ungheria; una mezza impresa da parte dei magiari, che hanno disputato una partita compatta e quadrata tenendo così in vita delle speranze per qualificarsi agli ottavi. I transalpini hanno sprecato molto nella prima frazione, rimanendo poi bloccati nel secondo tempo dalla compatta difesa avversaria, salvandosi grazie ad Antoine Griezmann e salendo a quota 4 nel girone F, in attesa di Portogallo-Germania.

Didier Deschamps, contrariamente alle indiscrezioni della vigilia, decide di schierare la migliore formazione possibile per mettere subito in chiaro chi è la squadra più forte. La Francia domina il possesso palla e crea tre occasionissime con Benzema e Mbappé, ma i due fuoriclasse tremano avanti alla porta. E sorprendentemente, è l’Ungheria di Marco Rossi a passare avanti, con un duetto fra Attila Fiola e Roland Sallai; il primo si invola in area e batte Lloris con il destro, mandando i magiari in paradiso al 43′.

Una botta per le ambizioni dei francesi, che nel secondo tempo attaccano a spron battuto per acciuffare il pareggio. Deschamps si gioca la carta Ousmane Dembelé ed è la mossa giusta, creando sovrannumero sulle fasce, ma nel mentre l’Ungheria ci crede, affacciandosi sempre più spesso dalle parti di Lloris. Un’eccitazione che si rivela fatale: lancio lungo del portiere del Tottenham che innesca Mbappé, bravo a portarsi a spasso la difesa avversaria. Il giocatore del PSG mette in mezzo, Orban sporca il pallone e lo accomoda per l’accorrente Griezmann, che insacca alle spalle di Gulacsi.

I magiari dunque abbassano il baricentro per difendere il prezioso pari e la Francia non raccoglie nulla, oltre ad una buona occasione per Mbappé neutralizzata dal portiere del Lipsia: Ungheria in festa, Francia delusa ma a quota 4 e per ora primi nel loro girone, con il destino saldamente nelle proprie mani che verrà deciso nel match con il Portogallo.

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *