Seguici su

Ciclismo

Tour de France 2021 oggi, terza tappa: percorso, favoriti, altimetria. Largo agli sprinter

Pubblicato

il

Quest’oggi, lunedì 28 giugno, il Tour de France 2021 si appresta ad affrontare la sua terza tappa. La Lorient-Pontivy, di 182,9 chilometri, sarà la prima vera ghiotta occasione per i velocisti del gruppo. È dunque attesa una grande volata al termine di una frazione che, contestualmente, lascerà abbastanza tranquilli gli uomini di classifica. Ma adesso andiamo a scoprirla nel dettaglio.

https://www.oasport.it/2021/06/diretta-tour-de-france-2021-terza-tappa-live-finale-mosso-colbrelli-ci-prova/

PERCORSO TAPPA DI OGGI TOUR DE FRANCE 2021

Dunque, quella odierna, sarà una giornata relativamente tranquilla che presenta soltanto due GPM di quarta categoria ma ben lontani dal traguardo. Il primo si trova dopo 90 chilometri dalla partenza, ed è la Côte de Cadoudai, 1,7 chilometri al 6,3%. Al chilometro 118 invece, è presente il traguardo volante de La Fouchette; mentre il secondo e ultimo GPM, al chilometro 146, è la Côte de Pluméliau, lunga 2,2 chilometri al 3,1%. Gli ultimissimi chilometri, dopo lo strappetto di Guern, sono in rettilineo.

ALTIMETRIA

FAVORITI 

l’Italia si affiderà, senza ombra di dubbio, sul neo campione nazionale Sonny Colbrelli (Bahrain Victorius). Un altro azzurro che potrebbe farsi ben valere è Davide Ballerini, anche se la punta odierna della Deceuninck-Quick Step dovrebbe essere l’ex campione del mondo Mark Cavendish. Tra gli altri sprinter non possiamo fare altro che citare il padrone di casa Arnaud Démare con una Groupama-FDJ agguerritissima, come del resto i rivali della Lotto Soudal capeggiati da Caleb Ewan.

Da citare anche la coppia belga formata da Wout van Aert (Jumbo-Visma) e Tim Merlier, per un’Alpecin-Fenix in cui figurano anche la maglia gialla Mathieu van der Poel che, sicuramente, sarà della partita per difendere il più possibile la leadership di questa Grande Boucle, e pure Jasper Philipsen. Infine, attenzione a Nacer Bouhanni (Arkéa-Samsic), Peter Sagan (Bora-Hansgrohe), Christophe Laporte (Cofidis) e Rick Zabel (Israel Start-Up Nation).  

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *