Tour de France 2021, Mattia Cattaneo unica punta dell’Italia per la classifica. Top15 non impossibile

Una crescita costante con il passare degli anni, fino a raggiungere alla soglia delle 30 primavere, la massima maturità a livello sportivo. Non tutti i corridori si chiamano Remco Evenepoel ed esplodono appena entrati nel professionismo, per altri c’è bisogno di svilupparsi a mano a mano.

Non si è dato per vinto Mattia Cattaneo, passato da giovanissimo alla Lampre e poi calato molto di prestazioni, fino a scendere dal World Tour alle Professional, con l’approdo all’Androni. Proprio con la squadra di Gianni Savio il corridore nativo di Alzano Lombardo si è rilanciato, con diversi piazzamenti ed il successo al Giro dell’Appennino che gli hanno fatto trovare il salto di qualità: l’interessamento della Deceuninck Quick-Step.

Con la compagine belga l’azzurro si è sin da subito dato da fare, pur essendo spesso relegato a dover aiutare i compagni. Appena avuta l’opportunità però non si è tirato indietro, conquistando ottimi risultati. Primi segnali nel 2020, strepitoso nel 2021, con la meritatissima convocazione al Tour de France. 

Difficile pensare di giocarsi qualcosa di importante nella Grande Boucle al cospetto di scalatori del livello di Primoz Roglic e Tadej Pogacar, ma il corridore lombardo, oltre a dar manforte a Julian Alaphilippe, potrà sicuramente togliersi delle soddisfazioni a livello individuale. Lo stato di forma, come dimostrato tra Romandia, Giro di Svizzera e Campionati Italiani, è ottimo: a cronometro può addirittura giocarsi le posizioni di rilievo e, perché no, con un buon percorso in salita può puntare alla top-15 in classifica generale. 

Foto: Lapresse

Leggi tutte le notizie di oggi su OA Sport

LA NOSTRA STORIA

OA Sport nacque l'11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L'attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell'arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all'Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.

TAG:
Mattia Cattaneo Tour de France 2021

ultimo aggiornamento: 22-06-2021


Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

ATP Eastbourne 2021, Andreas Seppi raggiunge gli ottavi di finale! Sconfitto Nishioka in due set

Vanessa Ferrari vs Lara Mori, prova podio promossa prima del duello olimpico. La bresciana cambia il corpo libero