Seguici su

Ciclismo

Tour de France 2021, Mathieu van der Poel in lacrime: “Volevo questa vittoria, ho pensato a nonno Poulidour”

Pubblicato

il

Mathieu van der Poel trionfa sul Mur de Bretagne Guerledan. Dopo aver mancato l’appuntamento con il successo ieri pomeriggio su Landerneau, il fenomeno olandese vince la seconda tappa del Tour de France 2021, la prima della sua carriera, prendendosi anche la maglia gialla di leader della generale.

Dopo aver fatto le prove generali durante la prima scalata del Muro ai -15 dal termine, l’uomo dell’Alpecin-Fenix se n’è andato agli 800 metri dal traguardo distanziando Tadej Pogacar e Primoz Roglic, poi secondo e terzo della frazione, alzando l’indice destro verso il cielo per ricordare il nonno Raymond Poulidor riuscendo nell’impresa in cui il suo parente non era mai riuscito: vestire la maglia di leader della Grande Boucle.

Van der Poel arriva nella zona interviste in lacrime, emozionatissimo per ciò che è riuscito a fare: “Non ho parole, non so cosa dire. Volevo fortemente questa vittoria, ho dato tutto il possibile. Sul primo passaggio ho voluto guadagnare i secondi di abbuono. Ieri avevo perso l’occasione di vestire la maglia gialla e volevo rimediare”.

Il campione olandese crolla emotivamente quando gli chiedono a cosa abbia pensato appena ha passato la linea del traguardo. Riesce a dire un commosso “Ho pensato a mio nonno” per poi scoppiare in lacrime, ricordando come, prima di essere un atleta, sia un ragazzo di 26 anni che ha voluto rendere orgoglioso il nonno che lo ha lasciato due anni fa.

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *