Seguici su

Arco

Tiro con l’arco: Stati Uniti, Indonesia e Francia si aggiudicano gli ultimi pass olimpici per la prova a squadre maschile

Pubblicato

il

La prima giornata di gara del Preolimpico su scala mondiale di tiro con l’arco è andata in archivio a Parigi con l’assegnazione degli ultimi 3 pass disponibili per la prova a squadre maschile dei Giochi di Tokyo 2021. Purtroppo l’Italia non ha centrato l’obiettivo della vigilia, uscendo di scena ai quarti di finale contro l’Indonesia e fallendo la qualificazione per l’Olimpiade con il terzetto.

Mauro Nespoli, Alessandro Paoli e Federico Musolesi, ottimi terzi nel ranking round, avevano esordito nel tabellone a eliminazione diretta con un convincente successo per 6-0 agli ottavi sulla Croazia prima di incappare in una controprestazione che ha spalancato agli indonesiani le porte per i Giochi Olimpici.

Riau Salsabilla, Arif Pangestu e Alviyanto Bagas Prastyadi, dopo aver regolato 5-1 gli azzurri, si sono imposti anche in semifinale per 6-0 sull’Ucraina (complice una freccia fuori bersaglio nella terza volée da parte degli ucraini) staccando il pass a cinque cerchi.

Percorso entusiasmante e qualificazione in tasca anche per gli Stati Uniti di Brady Ellison, Jack Williams e Jakob Wukie, autori del miglior punteggio assoluto nel ranking round e poi capaci di raggiungere la finale (e di conseguenza la carta olimpica) battendo nell’ordine Slovenia, Spagna e Francia.

I padroni di casa transalpini (Thomas Chirault, Pierre Plihon e Jean-Charles Valladont), battuti nettamente in semifinale dagli americani, si sono poi riscattati prontamente nello spareggio per l’ultimo posto a disposizione per l’Olimpiade. La Francia si è garantita il pass per Tokyo regolando l’Ucraina con il punteggio di 6-0.

Escluse squadre di valore assoluto come Germania (out agli ottavi con l’Ucraina), Messico, Spagna, Malesia, Canada, Turchia e Russia, oltre all’Italia oro olimpico di Londra 2012.

Foto: World Archery

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *