Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Sci alpinismo alle Olimpiadi per Milano-Cortina 2026? La proposta al CIO: l’Italia spera…

Pubblicato

il

Secondo quanto scrive l’ANSA, lo sci alpinismo potrebbe entrare a far parte del programma delle Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026 in qualità di sport aggiuntivo: il Comitato Esecutivo del CIO avanzerà la proposta nel corso della prossima sessione in programma a Tokyo il 20-21 luglio.

Il Comitato Organizzatore dei Giochi aveva proposto 5 eventi per lo sci alpinismo, ovvero due maschili (sprint ed individuale), due femminili (sprint ed individuale), ed uno misto (staffetta), con 48 atleti in gara (24 uomini e 24 donne), che porterebbero il totale a 2900.

Nelle motivazioni a supporto della proposta, il Comitato Esecutivo del CIO sottolinea come lo sci alpinismo sia “uno sport particolarmente diffuso in Italia, con profonde radici storiche e sportive nelle regioni alpine“. Tanti infatti sono i successi azzurri negli anni recenti nelle maggiori manifestazioni.

Basti pensare che nel 2021 Madonna di Campiglio ha ospitato le Finali della Coppa del Mondo, con Robert Antonioli che ha vinto per la quarta volta in carriera la classifica generale maschile dopo i successi datati 2017, 2019 e 2020, inoltre ai Mondiali, disputati a La Massana (Andorra), l’Italia ha vinto 26 medaglie nelle diverse categorie.

Foto: Alexander Piragis Shutterstock.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *