Seguici su

Calcio

Roberto Mancini – La migliore stagione da allenatore

Pubblicato

il

Roberto Mancini è di diritto una delle leggende del calcio italiano, non solo per la sua longeva carriera da calciatore, ma anche per quella da allenatore di club e commissario tecnico della Nazionale. Idolo di tifosi e bookmaker, in molti ricorderanno le gesta di Mancini alla Sampdoria, alla Lazio o con il Bologna; la stessa classe ed eleganza, unita ad una solida concretezza, che ha dimostrato in campo adesso si riflettono nella sua carriera da allenatore.

Di Mancini non si può certo dire che non sia un vincente: tralasciando i trofei vinti da calciatore, il “Mancio” ha fatto una scorpacciata di titoli anche da allenatore, pur essendo ancora giovane rispetto a tanti altri colleghi. Seduto in panchina, Roberto Mancini ha vinto 3 Scudetti, 4 Coppa Italia, 2 Supercoppa Italiana, 1 Coppa d’Inghilterra, 1 Campionato Inglese, 1 Community Shield ed 1 Coppa di Turchia. 

Insomma, a 55 anni, Roberto Mancini è senza ombra di dubbio uno degli allenatori più titolati in Italia. Da quando guida la Nazionale inoltre, pur non avendo ancora vinto nessun trofeo, ha battuto tutti i record stabiliti dai suoi predecessori, inaugurando una nuova era del calcio Azzurro. 

Ma qual è stata la stagione più vincente di Roberto Mancini come allenatore? Scopriamo insieme i suoi successi della stagione 2006-2007. 

I primi successi del Mancio in Nerazzurro​​

Dopo aver iniziato la sua carriera da allenatore sedendo sulla panchina della Lazio (per due volte) e successivamente della Fiorentina, Roberto Mancini si trasferisce all’Inter nell’estate del 2004. Durante le sue prime due stagioni alla guida dei Nerazzurri, Mancini vince la Coppa Italia e la Supercoppa Italiana, conquistando due terzi posti consecutivi. 

L’annata “perfetta” di Mancini inizia nell’estate 2006, quando, per lo scandalo “Calciopoli”, viene assegnato lo scudetto precedente all’Inter. Un riconoscimento importante, che però non viene considerato dal Mancio e da molti tifosi come una vera vittoria, ma la stagione 2006/2007 dei Nerazzurri sarà destinata a ben altri trionfi. 

Stagione 2006/2007 – Mancini alla guida dell’Inter dei record​​

L’annata inizia con il successo in Supercoppa Italiana, battendo la Roma per 4-3 ai tempi supplementari. In quegli anni proprio i Capitolini erano una sorta di vittima sacrificale per Mancini, che già li aveva sconfitti in diverse finali precedentemente, sia con la Lazio che con l’Inter stessa. 

Grazie ad una striscia record di 17 vittorie consecutive, la squadra di Mancini si aggiudica anche lo Scudetto, chiudendo di fatto il campionato con cinque giornate d’anticipo, sempre ai danni della Roma. Mancini vincerà un altro campionato l’anno successivo, battendo di soli tre punti i capitolini e mettendo in bacheca il 16mo scudetto della sua storia. 

L’avventura di Mancini all’Inter si concluse bruscamente il 29 maggio 2008 quando il tecnico di Jesi fu esonerato in seguito alle parole pronunciate dopo l’eliminazione in Champions League contro il Liverpool (“Non so se tra due mesi sarò ancora qui”).

Il bilancio della prima panchina nerazzurra di Mancini è di 226 partite totali con 140 vittorie, 60 pareggi e 26 sconfitte. Roberto Mancini tornerà all’Inter tra il 2014 ed il 2016 non riuscendo però ad eguagliare minimamente le prestazioni del suo primo ciclo in Nerazzurro. 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *