Seguici su

Calcio

Pagelle Italia-Svizzera 3-0, Europei 2021: Locatelli incanta, Berardi uomo assist

Pubblicato

il

L’Italia concede il bis. Altra eccellente prestazione della squadra di Mancini, che supera per 3-0 anche la Svizzera e stacca il biglietto per gli ottavi con un turno d’anticipo. Decide la doppietta di Manuel Locatelli, che firma una rete per tempo, poi il gol nel finale di Ciro Immobile. Prossimo impegno con il Galles, con il quale gli azzurri si giocheranno il primo posto nel girone. Qui di seguito le pagelle dell’incontro.

PAGELLE DI ITALIA-SVIZZERA 3-0

ITALIA 

Donnarumma 6,5: chiamato ad intervenire una sola volta, lo fa alla grande fermando Zuber con i piedi. Una parata decisiva che non permette alla Svizzera di rientrare in partita. Porta ancora inviolata ed è un segnale importante.

Di Lorenzo 6: più guardingo rispetto a Spinazzola. Meno spinta, ma più copertura per il laterale del Napoli, che comunque non rischia nulla e vince nettamente il duello con Rodriguez.

Bonucci 6,5: la Svizzera non si rende praticamente mai pericolosa dalle parti di Donnarumma ed il merito è anche della coppia centrale che annulla Embolo e soci. Diventa capitano dopo l’uscita di Chiellini e guida la difesa con grinta e attenzione.

Chiellini 6: l’Italia perde il suo capitano, ma la speranza è che il problema muscolare non sia grave. Nei venti minuti giocati giganteggia in difesa e trova anche il gol, ma la gioia viene poi strozzata dopo un minuto dal VAR. Resta il rimpianto per l’infortunio. Dal 23′ Acerbi 6: entra a freddo ed impiega qualche minuto a prendere le misure agli attaccanti elvetici. Lavora di astuzia e mestiere, sostituendo bene il capitano azzurro.

Spinazzola 6,5: nei primi venti minuti è incontenibile e mette in subbuglio tutta la difesa elvetica. Tutta corsa e dribbling per il laterale azzurro, che offre un’altra grande prestazione, soprattutto nel primo tempo. Nella ripresa tira un po’ il fiato.

Barella 6,5: il motorino del centrocampo azzurro. Quantità infinita senza dimenticare la qualità nella gestione del palla e negli inserimenti offensivi. Non conosce il significato della parola fatica. Dall’85’ Cristante s.v: entra negli ultimi cinque minuti.

Jorginho 6,5: il meno appariscente del centrocampo azzurro, ma il suo lavoro silenzioso in cabina di regia è fondamentale per il gioco di questa Italia. Il metronomo perfetto della Nazionale.

Locatelli 8: è la sua grande notte! Mancini lo lancia ancora dal primo minuto e lui lo ripaga con una doppietta indimenticabile. Nel primo gol apre per Berardi e poi chiude con il tap in a porta vuota, nel secondo fa tutto lui con un tracciante perfetto nell’angolino. Si merita la standing ovation dell’Olimpico ed intanto il valore di mercato ora si impenna. Dall’85’ Pessina s.v: entra nel finale per l’esordio agli Europei.

Berardi 7: come con la Turchia è da una sua giocata che nasce il vantaggio azzurro. Ubriaca la difesa svizzera e regala un cioccolatino a Locatelli che deve solo scartare per mettere in porta l’1-0. Nella ripresa sfiora anche la gioia personale. Dal 69′ Chiesa 6: venti minuti dove fatica ad incidere, ma ci mette comunque voglia e corsa.

Insigne 6: il tandem con Spinazzola sulla sinistra funziona bene, ma gli manca un po’ di concretezza quando deve concludere verso la porta. Una prova comunque sufficiente per il fantasista azzurro. Dal 69′ Toloi 6: Mancini lo schiera nella nuova difesa a tre azzurra e lui gestisce bene il ruolo.

Immobile 7: il gol è il premio di una prova di grande corsa e sacrificio per novanta minuti. Si muove tantissimo lungo tutto l’arco offensivo e alla fine trova il diagonale vincente. Due partite e due gol per il bomber azzurro.

All. Mancini 7: due partite e due vittorie nette, segnando tre gol e senza subirne. Qualificazione per gli ottavi con un turno d’anticipo ed ora con il Galles ci si giocherà anche il primo posto. Missione compiuta per un’Italia che vince e diverte.

Come sta Giorgio Chiellini dopo l’infortunio: esami e tempi di recupero. Obiettivo ottavi?

SVIZZERA

Sommer 4,5; Elvedi 5, Schär 5 (dal 58′ Zuber 5), Akanji 5; Mbabu 5 (dal 58′ Widmer 5,5), Freuler 5, Xhaka 5, Rodriguez 5; Embolo 4,5 (dall’80 Saw s.v), Shaqiri 5 (dal 76′ Vargas s.v); Seferovic 4,5 (dal 45′ Gavranovic 5,5). All.: Petkovic 5.

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *