Seguici su

Nuoto

Nuoto, Settecolli 2021: i tempi limite per ottenere la qualificazione alle Olimpiadi

Pubblicato

il

Tutto pronto per 58° Trofeo Sette Colli. Da venerdì 25 a domenica 27 giugno, lo Stadio del Nuoto del Foro Italico di Roma sarà teatro di grandi sfide. La Nazionale italiana di nuoto si presenterà in grande stile per quella che è una vera e propria prova generale prima delle Olimpiadi di Tokyo. Giochi che avranno un nesso chiaro con la manifestazione dal momento che nel corso della tre-giorni saranno in palio gli ultimi pass olimpici a completamento delle sei staffette italiane qualificate (tutte eccetto la 4×100 stile libero femminile, prima riserva).

Come si legge nel regolamento: Per l’eventuale completamento delle staffette, i tempi realizzati dagli atleti nel corso del 58° Trofeo Sette Colli (25-27 giugno 2021) comporteranno il diritto alla qualificazione a condizione che siano pari o migliori dei tempi previsti. Di seguito i tempi previsti, con la colonna SF e SM relativa ai crono per le staffette.

TEMPI-LIMITE

Esisteranno pertanto le integrazioni da parte del DT Cesare Butini: “Nel caso che la formazione di una staffetta qualificata non possa essere completata da nuotatori o nuotatrici che abbiano ottenuto i tempi individuali richiesti, come anche per l’eventuale convocazione di una o più riserve e/o iscrizione individuale di atleti, l’integrazione della squadra sarà valutata dal Consiglio Federale, a seguito di proposta discrezionale del Direttore Tecnico. Nell’avanzare le eventuali proposte, il DT terrà conto della norma della FINA che impone che tutti gli atleti convocati solo quali partecipanti o riserve di prove di staffetta (relay-only athletes), devono essere schierati obbligatoriamente in batteria o in finale pena la squalifica della staffetta stessa“.

GLI AZZURRI CONVOCATI

UOMINI – Sefano Ballo, Federico Burdisso, Thomas Ceccon, Santo Condorelli, Gabriele Detti, Marco De Tullio, Stefano Di Cola, Luca Dotto, Manuel Frigo, Nicolò Martinenghi, Alessandro Miressi, Gregorio Paltrinieri, Luca Pizzini, Alessio Proietti Colonna, Alberto Razzetti, Matteo Lamberti, Ivano Vendrame, Mattia Zuin.

DONNE – Simona Quadarella, Martina Caramignoli, Martina Carraro, Elena Di Liddo, Sara Franceschi, Margherita Panziera, Federica Pellegrini, Benedetta Pilato.

Da questo elenco, ancora ufficioso, si può comprendere come per alcuni degli atleti già qualificati per i Giochi, come Detti, Paltrinieri, Panziera, Pellegrini, Pilato, Quadarella e Carraro, le gare del Foro saranno un vero e proprio test per sondare la propria condizione in vista di quel che sarà e quindi prendere visione dei tempi sarà interessante, dovendo tener conto della valenza della prova: una vera e propria tappa di passaggio per quello che ci sarà in Giappone tra circa un mese.

Foto: LaPresse.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *