Seguici su

Nuoto

Nuoto, Gregorio Paltrinieri ha la mononucleosi! Brutta notizia in vista di Tokyo

Pubblicato

il

Brutta notizia per lo sport azzurro ad un mese esatto dal via dei Giochi Olimpici di Tokyo: Gregorio Paltrinieri ha la mononucleosi. Il fuoriclasse azzurro del nuoto, quindi, dovrà modificare la sua preparazione in vista della manifestazione nipponica. Per il momento “Greg” ha ridotto il carico di allenamenti, facendo per lo più in recupero attivo, e in via precauzionale non parteciperà al trofeo Sette Colli. La sua presenza alle Olimpiadi non sarebbe a rischio, ma i tempi di recupero saranno la discriminante per vedere, o meno, se la medaglia d’oro di Rio de Janeiro 2016 nei 1500sl potrà davvero partire per il Giappone.

L’annuncio è arrivato direttamente dal presidente della Federnuoto, Paolo Barelli: “Gregorio avverte leggeri sintomi – spiega al sito ufficiale della FIN – Conosceremo gli effetti dell’infezione giorno dopo giorno. Siamo chiaramente dispiaciuti, perché l’avvicinamento alle Olimpiadi proseguiva perfettamente; ma Paltrinieri è un campione fenomenale e lotterà fino all’ultimo metro per prendersi le medaglie che sogna a Tokyo”.

In accordo con il gruppo sportivo delle Fiamme Oro e con la Coopernuoto la situazione sarà monitorata costantemente dai medici e dallo staff tecnico federali, con l’auspicio di poter riprendere quanto prima il regolare passo di allenamento. “Abbiamo cresciuto Gregorio al centro federale di Ostia da quando era un adolescente con le stimmate del campione – conclude Barelli – Non ha mai rinunciato a nulla e con la sua determinazione si è preso tutto. Sono fiducioso che ci riuscirà anche questa volta. Lo attende una delle sfide più difficili della carriera. Come sempre lo sosterremo lungo tutto il suo percorso di avvicinamento alle Olimpiadi”.

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *