Seguici su

MotoGP

MotoGP, Francesco Bagnaia in un momento negativo. Brutto colpo in qualifica, Miller e Zarco fanno molto meglio

Pubblicato

il

Un nono posto e tanta amarezza. Francesco Bagnaia esce deluso dalle qualifiche del GP di Catalogna, settimo round del Mondiale 2021 di MotoGP. Il tracciato di Barcellona avrebbe dovuto essere un’occasione per ripartire dopo la battuta d’arresto pesante del Mugello. La caduta nel corso della gara toscana, causata da un calo di concentrazione evidente per la morte del povero Jason Dupasquier, era costata 25 punti a “Pecco”, visto il successo del francese Fabio Quartararo.

Sul layout iberico, però, il transalpino si è ripetuto ottenendo la quinta pole-position consecutiva e confermandosi un eccezionale interprete del giro secco, mentre per Bagnaia tanti problemi nello sfruttamento degli pneumatici. Non a caso, infatti, alle spalle di Fabio sono state due le Rosse a occupare la prima fila, ovvero quella dell’australiano Jack Miller e la GP20 Pramac dell’altro francese Johann Zarco.

Il centauro italiano, invece, è letteralmente affondato nel confronto diretto con Quartararo e i compagni di marca. In particolare, Bagnaia ha sofferto nell’ultimo settore, non trovando quel feeling che gli avrebbe consentito di concludere in una posizione più avanzata in vista della corsa domenicale. Non è un mistero che la nona casella sia un handicap di non poco conto perché il rischio di rimanere intruppato nel traffico o di commettere un errore non è trascurabile.

Inoltre, va anche considerato un aspetto importante: la gestione delle mescole. In questi giorni catalani, la Ducati non ha entusiasmato per l’eccessivo degrado delle coperture e il dover recuperare non è una buona notizia a maggior ragione. Si prospetta, quindi, una gara di sofferenza per “Pecco”, che spera di limitare i danni.

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *