Seguici su

MotoGP

MotoGP, Enea Bastianini: “Una giornata positiva, devo imparare a guidare la Ducati al Sachsenring”

Pubblicato

il

Ha concluso in 19ma posizione Enea Bastianini il suo primo giorno di prove libere sul tracciato tedesco del Sachsenring, sede del round del Mondiale 2021 di MotoGP. Sul tortuoso circuito teutonico Bastianini ha dovuto imparare nel più breve tempo possibile cosa voglia dire portare una moto impegnativa come quella della classe regina su un circuito così particolare.

Il Ring, infatti, è la pista più corta in calendario, con una netta predominanza di curva verso sinistra (10) rispetto a quella a destra (3). Non a caso curva-11 (verso destra) è la più impegnativa del tracciato dal momento che spesso e volentieri la spalla destra dello pneumatico ha un’usura diversa da quella sinistra. Non a caso, in passato, tante cadute sono state in corrispondenza della undici.

La pista è molto stretta, le curve e i cambi di direzione sono molto impegnativi, ma mi sono divertito. Posso dire che sia stata una giornata tutto sommato positiva, anche se avrei voluto avere un passo migliore. La classifica, però, è molto corta e solitamente la Ducati su questa pista soffre un pochino“, ha dichiarato Bastianini (fonte: gpone).

Pertanto per Enea sarà una sfida molto difficile e l’obiettivo Q2 nelle qualifiche complicato proprio per la tanta concorrenza. Da questo punto di vista, il romagnolo ha chiarito anche su quale aspetto si dovrà focalizzare: “Nel segmento tra il t-1 e il t-2 ho perso solo due decimi da Oliveira (il leader ndr.), ma per fare meglio nelle qualifiche dovremo crescere ancora“, la precisazione del centauro italiano.

Credit: MotoGP.com Press

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *