Mathieu van der Poel si ritira dal Giro di Svizzera. “Leggero raffreddore, non compromette il Tour de France”

Mathieu van der Poel ha deciso di ritirarsi dal Giro di Svizzera 2021. L’olandese si stava rendendo protagonista di prove spettacolari in terra elvetica, dove aveva vinto le prime due tappe in maniera perentoria grazie a delle micidiali rasoiate. L’alfiere della Alpecin-Fenix si era staccato dai migliori nella frazione di ieri vinta dall’ecuadoriano Richard Carapaz e oggi ha deciso di abbandonare la corsa, in modo da non compromettere i suoi obiettivi futuri.

Il 26enne, vincitore del Giro delle Fiandre 2020 e degli ultimi tre Mondiali di ciclocross, era infatti rientrato alle corse su strada dopo un paio di mesi di riposo. Il campione nazionale ha nel suo intenso programma la partecipazione all’ormai imminente Tour de France, che scatterà sabato 26 giugno e dove naturalmente cercherà di essere protagonista, provando a vincere qualche frazione in una stagione che gli ha regalato anche il secondo posto alla Ronde e la quinta piazza alla Milano-Sanremo.

La sua squadra ha spiegato in questo modo il concordato ritiro: “Dopo la pioggia dei giorni scorsi, Mathieu soffre di un leggero raffreddore. Anche se non vedeva l’ora di partecipare alle prossime tappe, lo staff medico ha deciso di ritirarlo dal Giro di Svizzera per non compromettere la sua salute in vista dei suoi prossimi obiettivi”.

Oggi è in programma la sesta tappa: 130 km da Fiesch a Disentis Sedrun. Da scalare il Passo di Lucomagno (18,2 km al 5,6%), la cui cima è posta a 30 km dal traguardo. Successivamente discesa e poi salita conclusiva di 7,1 km al 3,5% di pendenza media che conduce al traguardo. Richard Carapaz deve difendere 26” sul danese Jakob Fuglsang, 38” sul tedesco Maximilian Schachmann, 53” sul francese Julian Alaphilippe.

Foto: Lapresse

Leggi tutte le notizie di oggi su OA Sport

LA NOSTRA STORIA

OA Sport nacque l'11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L'attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell'arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all'Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.

TAG:
Giro di Svizzera 2021 Mathieu Van Der Poel

ultimo aggiornamento: 11-06-2021


Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Equitazione, Pietro Sandei: “Olimpiadi? Non do nulla per scontato. Con Rubis un rapporto speciale”

Superbike, risultato FP1 GP Misano 2021: Toprak Razgatlioglu in vetta, bene Rinaldi 2°. Le Kawasaki si nascondono