Seguici su

Judo

Judo, Mondiali 2021: Manuel Lombardo in finale per l’oro! Sfida contro Joshiro Maruyama

Pubblicato

il

Strepitoso e in Finale! Manuel Lombardo dà seguito alla sua marcia nei Mondiali 2021 di judo nella categoria dei -66 kg maschili. Il 22enne torinese è salito sul tatami della Laszlo Papp Budapest Sports Arena con il desiderio di cancellare la delusione per il controverso quinto posto della rassegna iridata 2019.

Ebbene, le intenzioni bellicose della vigilia si sono trasferite in maniera chiara nell’atto agonistico e, dopo i successi contro il tedesco Sebastian Seidl, il cubano Orlando Polanco e il russo Yakub Shamilov (2° nel Grand Slam Hungary del 2020 e vincitore del Grand Prix a Tashkent nel 2019), anche il kazako Yeldos Zhumakanov è stato costretto alla resa.

Un match iniziato in maniera convincente, con due shido che quasi subito sono stati sanzionati all’avversario. Lombardo però ha rischiato moltissimo, riuscendo a evitare l’osaekomi in extremis. Si è andati al Golden Score e l’azzurro ha sfruttato il vantaggio delle ammonizioni a carico del rivale. Una situazione che viene sfruttata alla grande dal prodotto dell’Akiyama di Settimo Torinese: waza-ari vincente e pass per l’atto conclusivo iridato conquistato.

Come da pronostico sarà il campione del mondo 2019 Joshiro Maruyama a contendere il titolo all’azzurro, che cercherà di mettere sul tatami tutto quello che ha.

Foto: IJF

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *