Seguici su

Judo

Judo, Mondiali 2021: il Giappone fa festa con Sarah Asahina e Kokoro Kageura. Alice Bellandi a Tokyo, manca solo l’ufficialità

Pubblicato

il

Settima giornata di match, ultima dedicata ai confronti individuali, in questi Mondiali 2021 di judo. Nella Laszlo Papp Sports Arena di Budapest (Ungheria) non sono saliti sul tatami magiaro atleti azzurri nelle categorie di peso di quest’oggi, ovvero i +78 kg femminili e i +100 kg maschili.

Domani andrà in scena l’ottava e conclusiva giornata in programma, quella riservata al Mixed Teams Event, particolare format approvato dal Cio che a Tokyo assegnerà per la prima volta nella storia la quindicesima medaglia d’oro. La partecipazione a questa prova a squadre è riservata alle nazioni che sono riuscite a qualificare individualmente atlete ed atleti sufficienti a coprire le categorie seguenti: -57 kg, -70 kg, +70 kg F e -73 kg, -90 kg, +90 kg M.

E’ stato il Giappone a chiudere in bellezza questa rassegna iridata. Nei +78 kg il titolo mondiale è stato conteso tra due rappresentanti del Sol Levante, ovvero Sarah Asahina e Wakaba Tomita: un confronto che si è deciso al Golden Score e ha sorriso ad Asahina che ha costretto la connazionale a essere sanzionata con tre shido, valsi l’ippon finale. A completare il podio troviamo le due brasiliane Maria Suelen Altheman e Beatriz Souza. Nei +100 kg il successo è andato a Kokoro Kageura che per waza-ari ha prevalso contro il russo Tamerlan Bashaev. Il bronzo è andato all’ucraino Yakiv Khammo e all’olandese Roy Meyer.

Per quanto riguarda Alice Bellandi, il destino della bresciana classe 1998 sembrerebbe proprio in rotta di collisione con Tokyo. La campionessa iridata juniores del 2018 si trova in una posizione che può permetterle il ripescaggio su scala mondiale. È doveroso puntualizzare che IJF darà la comunicazione ufficiale dei qualificati nei prossimi giorni (entro la prossima settimana), prendendosi il tempo per effettuare tutte le opportune verifiche e registrare le eventuali rinunce. Si attende solo l’ufficialità.

Foto: IJF

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *